Quest’anno puoi fare un dono speciale: sostenere chi si trova ai margini del mercato del lavoro.
A Natale dona un'opportunità di lavoro!
Sostieni la campagna
“Salta Su! Ripartiamo dal lavoro”
Un dono per sostenere chi si trova ai margini del mercato del lavoro: a Natale le Acli lombarde rilanciano la raccolta fondi per: “Salta Su! Ripartiamo dal lavoro”, la campagna per
finanziare borse lavoro per offrire formazione e opportunità a chi è in difficoltà.
Grazie ai primi 150 mila euro raccolti, dal 2021 sono state aiutate
60 persone a costruire il proprio futuro, con un tasso di successo lavorativo superiore al 70%. Il costo medio di una borsa lavoro si aggira attorno ai 2.500 euro, tenuto conto dell'indennità riconosciuta a chi lavora e inclusiva dei costi di gestione del tirocinio.
L'obiettivo per
questa campagna natalizia è raccogliere 30 mila euro per finanziare 12 nuovi percorsi di inserimento lavorativo, almeno uno per ogni provincia della Lombardia. Per questo è aperta la sottoscrizione on line su
www.produzionidalbasso.com/project/borse-lavoro-per-dare-una-chance-a-chi-non-trova-lavoro/: ogni contributo, di qualsiasi entità, conta!
Le borse lavoro sono interventi formativi, solitamente tirocini dai 3 ai 6 mesi, ospitati presso aziende e cooperative del territorio che condividono i valori di integrazione e inclusione sociale da cui il progetto è animato. Oltre ad un sostegno economico, chi beneficia della borsa segue una formazione on the job con accompagnamento attraverso un’attività di tutoraggio costante.
Il sostegno è dedicato a persone ai margini del mercato del lavoro, caratterizzate da un livello di occupabilità molto basso. Le segnalazioni arrivano principalmente dagli sportelli Acli Rete Lavoro; in alternativa dai territori (circoli Acli) e/o dagli enti ospitanti o finanziatori delle borse lavoro.