“Di fronte alla cultura della illegalità, della corruzione e dello scontro,
voi siete chiamati a dedicarvi al bene comune,
anche mediante quel servizio alla gente che si identifica nella politica”
Papa Francesco
Amministrare la cosa pubblica è un compito non facile: richiede tempo e competenze, ma soprattutto spirito di servizio e dedizione, perché non si ha a che fare con cose di nostra proprietà, ma cose di tutti: beni comuni. Il bene “Comune” con la C maiuscola è l’istituzione più vicina ai cittadini, quella a cui si rivolgono tutti i cittadini con un bisogno: economico, sociale, ma anche esigenze legate all’edilizia o all’urbanistica.
Amministratori non si nasce, ma si diventa: frequentando la propria comunità, conoscendo le persone e cercando di comprendere i loro bisogni, le loro esigenze espresse e non espresse. E ovviamente ci deve essere l’impegno per gli altri in modo disinteressato, onesto e trasparente.
Ma questo non basta, sempre più sono necessarie alcune competenze “tecniche”, che riguardano sia le leggi che regolano i vari ambiti (bilancio, urbanistica, servizi sociali…) che le modalità di funzionamento degli uffici, del Comune, dei vari enti. Fare l’amministratore richiede una preparazione che, come Acli, da alcuni anni abbiamo pensato di offrire in diverse zone della provincia con i corsi di formazione ABC, acronimo che sta per “Amministrare il Bene Comune” ma anche “Amministrare Bene il Comune”. L’oggetto dell’amministrare è il Comune, che deve essere amministrato, appunto, bene! La proposta è per tutti coloro che hanno un po’ di interesse per la “cosa pubblica” e vorrebbero avvicinarcisi, acquisendo anche qualche competenza per poter arrivare al momento delle elezioni (da candidati o anche da semplici simpatizzanti) con un po’ di nozioni e un po’ di chiarezza in testa.
Dal 2013 le Acli provinciali, attraverso i circoli e le zone presenti sul territorio, propongono percorsi formativi periodici, in particolare nei mesi precedenti alle elezioni amministrative. In alcune zone il percorso ABC viene proposto anche con una edizione rivolta ai giovani amministratori, come occasione di formazione e confronto su temi individuati dagli amministratori stessi.
La formazione è supportata da alcuni Amministratori, affiancati da docenti universitari e funzionari pubblici con esperienza.
Tutti i corsi hanno il Patrocinio della Provincia di Brescia e dell'Associazione Comuni Bresciani (ACB).
Al termine dei corsi, spesso vengono proposti anche dei viaggi-studio per visitare e incontrare significative realtà civili, istituzionali, sociali ed ecclesiali (per esempio a Roma o Strasburgo).
EDIZIONE 2024
PRIMO MODULO – IL CORSO IN CITTA’
Martedì 30 gennaio – ore 18.30
La Politica
Servire la comunità per promuovere partecipazione
Con
Lucia Fronza Crepaz (già Parlamentare e responsabile formazione della Scuola di Preparazione Sociale) e
Roberto Rossini (Presidente Consiglio Comunale di Brescia)
Martedì 6 febbraio – ore 18.30
Il Comune
Conoscere l’ente locale tra competenze, struttura e organizzazione
Con
Mario Gorlani (docente di Diritto Costituzionale)
ed Angelo Bozza (funzionario comunale e Presidente The Smart City Association Italy)
Martedì 13 febbraio – ore 18.30
La Comunicazione
Uno strumento per curare relazioni di qualità con i cittadini
Con
Bruno Mastroianni (esperto di comunicazione) e
Rossella Prestini (capo dell’Ufficio stampa del Comune di Brescia)
Martedì 20 febbraio – ore 18.30
Il territorio
Un bene da tutelare e proteggere
Con
Maurizio Tira (docente di tecnica urbanistica) e
Lina Bonavetti (Responsabile Ufficio Urbanistica Provincia di Brescia)
Martedì 27 febbraio – ore 18.30
Le persone
Le nuove frontiere del welfare e dei servizi sociali
Con
Giacomo Signoroni (direttore dell’Azienda Speciale Consortile Brescia Est) e
Isabella Conti (Sindaco San Lazzaro di Savena)
Gli incontri inizieranno alle ore 18.30 e si concluderanno (intorno alle ore 20.30) con una
cena a buffet.
È anche possibile seguire
il corso a distanza (il giorno della lezione verrà inviata una mail con il link per collegarsi).
SECONDO MODULO – I PERCORSI IN PROVINCIA
Al corso in città seguiranno 7 percorsi nelle diverse zone della provincia:
IN FONDO ALLA PAGINA TROVATE I PROGRAMMI DETTAGLIATI DEI CORSI (in fase di aggiornamento)
Quote di iscrizione
Primo modulo (corso città) in presenza con buffet: 40 euro + tessera Acli 2024*
Primo modulo (corsi città) in streaming: 20 euro + tessera Acli 2024*
Secondo modulo (uno dei corsi in provincia): 15 euro + tessera Acli 2024*
Corso completo (primo modulo in presenza + secondo modulo): 50 euro + tessera Acli 2024*
Corso completo small (primo modulo in streaming + secondo modulo): 30 euro + tessera Acli 2024*
Per partecipare è richiesta l’
iscrizione. Il pagamento può essere effettuato presso la Segreteria delle Acli provinciali (via Corsica 165) oppure tramite bonifico bancario (Codice Iban intestato ad Acli provinciali di Brescia IT89N0538711203000042703321).
*Questi i costi della Tessera Acli:
quota ordinaria: 20 €
quota familiari: 15 €
quota giovani (fino a 32 anni): 5 €
CLICCA QUI PER ISCRIVERSI AI CORSI
Info
Acli Provinciali Brescia APS, via Corsica 165 - Brescia
telefono 030.2294030 –
segreteria.brescia@acli.it
Gavardo (Valle Sabbia)
Il corso si terrà presso la Sala Civica Celica Zane a GAVARDO, in via Quarena
Martedì 5 marzo, ore 20.30
Un territorio da tutelare e recuperare
Gli strumenti per il recupero delle aree degradate e dismesse e le politiche abitative
Con Gianluca Cominassi (Sindaco del Comune di Castegnato) e Cesare Bertocchi (esperto in pianificazione urbanistica)
Martedì 12 marzo, ore 20.30
Il Comune. Una struttura da gestire
Rapporto con i dipendenti e canali per recuperare risorse
Con: Giacomo Marniga (Sindaco Borgosatollo) e Giuseppe Iapicca (Segretario generale Comune Rezzato)
Martedì 19 marzo, ore 20.30
Cultura e sport per far crescere la comunità
Politiche sportive e culturali, biblioteca e rapporto con le associazioni
Con Folco Donati (Assessore allo Sport del Comune di Nave) e Alessandra Vittici (Direttrice del Sistema Bibliotecario Valle Sabbia)
scarica il volantino del corso
Valle Camonica
Sabato 9 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 12.30
La sostenibilità economica: il bilancio
Pisogne, Sala De Lisi, via Cavour
Sabato 23 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 12.30
La sostenibilità sociale
Breno, Sala Mazzoli della Comunità Montana, piazza Tassara 3
Sabato 6 aprile, dalle ore 9.30 alle ore 12.30
La sostenibilità ambientale: il PGT
Esine, Sala Consiliare del Comune, piazza Garibaldi 1
scarica il volantino
Borgosatollo (Hinterland)
Il corso si terrà presso Palazzo Facchi a BORGOSATOLLO, in via Giovanni Bosco 22
Martedì 5 marzo, ore 20.30
Le persone fragili e non autosufficienti. Quali servizi e politiche attivare e promuovere?
Con
Vittoria Foglia (Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Chiari) e
Orsola Franzoni (Presidente cooperativa sociale La Rondine)
Martedì 12 marzo, ore 20.30
L’urbanistica a servizio dell’ambiente e del recupero del territorio
Con Antonio Trebeschi (ex Sindaco Collebeato) ed Emanuele Stoppa (Dirigente del Comune di Cremona)
Martedì 19 marzo, ore 20.30
Le Comunità energetiche e l’efficientamento energetico
Con Alfredo Bonetti (Sindaco di Rudiano, in attesa di conferma) e Roberto Gregori (Responsabile ANPCI Progetti CER)
scarica il volantino del corso
Verolanuova (bassa centrale)
Il corso si terrà presso il Circolo Acli di VEROLANUOVA, in via Dante Alighieri 13
Mercoledì 6 marzo, ore 20.30
Il bilancio del Comune
Con Cristina Tebaldi (Sindaco di Leno) ed Emanuela Rossi (funzionaria del Comune di Manerbio)
Mercoledì 13 marzo, ore 20.30
I servizi sociali e scolastici
Con Giancarla Zernini (Sindaco di San Paolo) e Sara Faustinelli (Assistente Sociale Comunità della Pianura bresciana)
Mercoledì 20 marzo, ore 20.30
Il governo del territorio del comune
Con Candida Sala (funzionaria del Comune di Verolavecchia) e Giacomo Morandi (ex sindaco del Comune di San Gervasio Bresciano)
scarica il volantino del corso
Chiari (Franciacorta, Sebino, Ovest bresciano)
Il corso si terrà presso il Circolo Acli di Chiari, salone don Luigi Funazzi, piazza 28 maggio, 1
Mercoledì 6 marzo, ore 20.30
Il Comune
La giunta, il consiglio comunale, le delibere
Con Gabriele Zanni (già sindaco del Comune di Palazzolo sull’Oglio e già Presidente ACB) e Jacopo Baraldi (vicesegretario comunale dei comuni di Zone e di San Felice del Benaco)
Mercoledì 13 marzo, ore 20.30
Il bilancio del comune
Le risorse dell’Amministrazione comunale, la loro definizione e il loro impiego
Con Marco Garza (Assessore al bilancio del Comune di Brescia) e Sara Rebecchi (Responsabile dell’Area Economico finanziaria del Comune di Coccaglio)
Mercoledì 20 marzo, ore 20.30
Le politiche sociali
Il welfare comunale e i suoi servizi
Con Vittoria Foglia (Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Chiari) e Rosa Simoni (già Dirigente Settore Politiche Sociali Comune di Chiari e Responsabile del settore Sociale Ambito territoriale Oglio Ovest)
scarica il volantino
Concesio (Valle Trompia)
CORSO ANNULLATO
Giovedì 7 marzo, ore 20.30
Come tutelare il territorio?
Quali strumenti per salvaguardare la montagna e recuperare le aree degradate e dismesse
Con Davide Gasparetti (Assessore all’Urbanistica di Collebeato) e Marco Cillis (docente di Architettura del paesaggio)
Giovedì 14 marzo, ore 20.30
Spostarsi in Valle Trompia
Come promuovere una mobilità sostenibile e alternativa all’uso dell’automobile
Con Federico Manzoni (vicesindaco di Brescia) e Giancarlo Gentilini (Presidente Agenzia Tpl Brescia)
Giovedì 21 marzo, ore 20.30
Quali prospettive per il Welfare
Le sfide dei servizi sociali per il futuro, tra invecchiamento della popolazione e bassa natalità
Con Luca Ruggeri (Assessore a Nave) e Marco Cattafi (già istruttore Servizi Sociali del Comune di Collebeato)
scarica il volantino
Montichiari (Bassa orientale e Garda)
CORSO ANNULLATO
Il corso si terrà presso il Centro Giovanile di MONTICHIARI, in via Martiri della Libertà
Martedì 12 marzo, ore 20.30
Il welfare e la sanità
Il ruolo del comune nell’ambito socio-sanitario
Con Silvia Colasanti (già medico ospedaliero ed ex assessore del Comune di Desenzano)
Martedì 19 marzo, ore 20.30
Spostarsi nel territorio. Trasporti e mobilità sostenibile
Con Federico Manzoni (Vicesindaco e Assessore alla Mobilità del Comune di Brescia)
Martedì 26 marzo, ore 20.30
Le risorse economiche. Il bilancio e la ricerca di finanziamenti
Con Barbara Bonetti (Assessore a Leno) e Francesca Fiini (direttrice Atelier Europeo)
scarica il volantino