La Federazione Anziani e Pensionati Acli, nasce con lo scopo di tutelare i diritti e promuovere la qualità della vita degli anziani e dei pensionati.
Opera su tutto il territorio nazionale tramite le sedi provinciali ed ha facoltà di sottoscrivere deleghe per la riscossione delle quote sindacali su pensioni in convenzione con gli Enti previdenziali.Promuove attività culturali e sociali che favoriscono la presa di coscienza dei diritti di cittadinanza degli anziani e pensionati, il mantenimento di un loro ruolo attivo e protagonista nella vita della società, anche attraverso lo sviluppo del volontariato sociale.
Offre risposte ai bisogni della terza e quarta età, attraverso l'integrazione degli strumenti, risorse, competenze e servizi che caratterizzano le diverse forme associative promosse dalle ACLI.
Periodicamente la FAP Brescia organizza una serie di attività e iniziative per i propri soci e le proprie socie (che hanno diritto tra l'altro, agli sconti previsti dalle Convenzioni per i soci Acli): corsi di pittura, informatica, viaggi e soggiorni (in collaborazione con il CTA), incontri vari ecc.
Dal 2022 Segretario provinciale della federazione è Stefano Dioni.
Lo affiancano nel Comitato Provinciale Luigi Gaffurini, Dante Mantovani, Imelda RIgosa, Luciano Pendoli, Fabio Scozzesi, Gian Mario Turelli.
La sede è presso la Segreteria delle Acli provinciali di Brescia
in via Corsica 165 a Brescia
telefono 0302294012 - fax 0302294025