I NOSTRI PROGETTI

Per... corri la pace 2024
Calabria. AnimaAutentica


L'edizione 2024 ci porterà in Calabria in settembre, mentre a maggio gli studenti hanno pedalato sulle strade della Sicilia

Che cosa è Per... corri la pace


Per…corri la pace nasce nel settembre del 2011 in occasione del 50° anniversario della Marcia per la pace e la fratellanza dei popoli “Perugia-Assisi”.
È un progetto di educazione alla pace che si concretizza in un viaggio in bicicletta e di corsa sulle strade d’Europa.
Due gli appuntamenti annuali: uno a settembre per giovani e adulti, l’altro in primavera con il percorso per gli studenti degli istituti superiori.

Dopo Assisi le gambe ci hanno portato a Ginevra (UNHCR e CERN), Sarajevo (a 20 anni dalla guerra nei Balcani), Monaco di Baviera (i giovani della Rosa bianca e il lager di Dachau), Santa Maria di Leuca (sule strade di don Tonino Bello), Strasburgo (Parlamento Europeo e Consiglio d’Europa), Firenze (Dossetti, don Milani e La Pira), Roma (Papa Francesco e Comunità di Sant’Egidio), Vienna (Onu e Mauthausen), Bergamo (in ricordo del Covid), Piemonte (Torino, val di Susa e Sloow food), in Sicilia (a 30 anni delle stragi di Capaci e via D'Amelio. Saintes Maries de la Mer (il tema delle minoranze).

Molti chilometri percorsi “sulla strada”.

Strada che ci ha fatto incontrare volti e luoghi, antichi e nuovi.

Strada da percorrere insieme, lentamente e con un po’ di fatica perché la pace “non è il premio favoloso di una lotteria. La pace è una meta sempre intravista, e mai pienamente raggiunta (Tonino Bello)”.

Strada che parte dalle nostre case e ci pone in dialogo con le storie di popoli e persone.

Lo stile del progetto è mutuato dalla proposta di un uomo di frontiera, un viaggiatore leggero: Alex Langer.

Sognava un mondo reso migliore da mediatori, costruttori di ponti, saltatori di muri, esploratori di frontiera.

Nel lontano 1994, proponeva ai giovani uno stile di vita meno rampante, meno competitivo, stile che riteniamo ancora molto attuale: “sapete il motto che De Coubertin ha riattivato per le Olimpiadi: citius, più veloce, altius, più alto, fortius, più forte. Questo è il messaggio che oggi ci viene dato. Io vi propongo il contrario: lentius, più lento, profundius, più profondo, suavius, più dolce.”



11-15 settembre 2024
Calabria. AnimaAutentica


Pace, legalità, accoglienza, cultura, mare e montagna, tradizioni ed emozioni

 

Dal Tirreno allo Jonio e dallo Jonio al Tirreno attraversando Serra centrale e Sila. La suggestiva costa, i borghi arroccati, panorami mozzafiato, ricchi boschi di faggi e abeti, monasteri e certose, accompagneranno le nostre corse e pedalate.

Un ricco itinerario nel quale incontreremo numerose esperienze di chi lavora per la giustizia sociale, per la legalità, per la tutela dei diritti, per l’accoglienza, per la fede come liberazione.
A Lamezia Terme don Giacomo Panizza e lo straordinario lavoro di Progetto Sud; il vescovo di Locri e i referenti di Libera a Gerace; Mimmo Lucano e gli amici di Riace che offrono accoglienza a chi cerca pace e dignità; a Soveria Mannelli chi sa fare impresa facendo fruttare il capitale umano.

Faremo sosta sulla spiaggia di Steccato di Cutro dove nella notte tra il 26 e il 27 febbraio del 2023 persero la vita a poche decine di metri dalla costa 94 persone (oltre ad un numero imprecisato di dispersi) tra queste 34 minori.

Tutto questo con lo stile che contraddistingue per...corri la pace “lentius lento, profundius profondo, suavius dolce” mutuato dalla proposta di un viaggiatore leggero: Alex Langer, che sognava un mondo reso migliore da mediatori, costruttori di ponti, saltatori di muri, esploratori di frontiera.


 

Mercoledì 11 settembre
Lamezia Terme - Vibo Valentia - Tropea
percorso di 95 km per i ciclisti e di 64 km per i podisti

Lamezia Terme, Acconia, lago Angitola, Maierato, Sant’Onofrio, Vibo Valentia, Mesiano, Caria, Tropea.
Sistemazione presso La locanda del Convento e Casa Padri Redentoristi

Comunità Progetto Sud nasce nel ‘76 come gruppo autogestito di convivenza tra persone con disabilità e no, con gli intenti di fare comunità e costruire alternative vivibili alle forme di istituzionalizzazione e di emarginazione esistenti. Attualmente è una rete che favorisce politiche di inclusione; tutela i diritti di cittadinanza; sperimenta servizi innovativi; realizza progetti di economia sociale, contrasto alle mafie e promozione della giustizia.


Giovedì 12 settembre
Tropea - Gerace - Locri - Riace
percorso di 130 km per i ciclisti e di 117 km per i podisti

Tropea, Caria, San Calogero, Rosarno, Polistena, Cittanuova, Gerace, Locri, Siderno, Roccella Ionica, Riace.
Sistemazione presso le case di Riace

Associazione “Città Futura – Giuseppe Puglisi” fondata nel 1999 con l’intento di trasformare Riace in una città dell’accoglienza.
Il sogno era quello di una cittadina basata sulla cultura dell’ospitalità, che trova sempre il modo e lo spazio per accogliere dei forestieri.



Venerdì 13 settembre
Riace - Stilo - Serra San Bruno - Roccelletta
percorso di 107 km sia per i ciclisti che per i podisti

 

Riace, Stilo, Pazzano, Serra San Bruno, Simbario, Cardinale, Chiaravalle Centrale, Soverato, Montepaone lido, Roccelletta.
Sistemazione presso Villaggio Camping Calabrisella

Certosa di Serra San Bruno primo Convento Certosino in Italia, secondo di tutto l'Ordine, fondato tra il 1090 e il 1101 da Brunone di Colonia, fondatore dell'Ordine. Immersa tra aghifogli secolari, giganteschi faggi, querce e castagni.



Sabato 14 settembre
Roccelletta - Cutro - Capocolonna - Sila
percorso di 145 km per i ciclisti e di 60 km per i podisti

Roccelletta, Botricello, Steccato di Cutro, Isola di Capo Rizzuto, Capo Colonna, Crotone, Rocca di Neto, Cotronei, Villaggio Palumbo.
Sistemazione presso Hotel Il Brigante

Steccato di Cutro, su una delle piccole bare bianche allineate nel palasport di Crotone è adagiata la scritta KR46M0. Indica che quello è il 46esimo corpo recuperato sulla spiaggia di Steccato di Cutro (KR), che la vittima è di sesso maschile (M) e che ha meno di un anno (0).



Domenica 15 settembre
Sila - Soveria Mannelli - Lamezia Terme
percorso di 87 km per i ciclisti e di 67 km per i podisti



Vill. Palumbo, Borgo Torre Spineto, Bocca di Piazza, Soveria Mannelli, Santa Maria di Corazzo, Serrastretta, Lamezia Terme.

Soveria Mannelli: una casa editrice che pubblica trecento nuovi titoli anno, un’azienda che realizza arredi scolastici esportandoli in tutto il mondo, il più antico lanificio della Calabria. Una piccola smart-city nata dall’unione di innovazione e cultura.

 





Per...corri la pace School Edition
Sicilia 2-5 maggio 2024

 

Perché in Sicilia?

Percorreremo le strade di questa terra ricca di storia, arte, cultura, tradizioni, ma troppe volte ferita.
Ricorderemo le stragi di Capaci e di via D’Amelio, gli omicidi di don Pino Puglisi, Peppino Impastato, Carlo Alberto Dalla Chiesa e delle molte vittime innocenti.
I temi della legalità, della lotta alle mafie, alla corruzione, ai fenomeni di criminalità e di chi li alimenta - fondanti e costitutivi nella costruzione di un mondo più giusto, più equo, pacificato - accompagneranno le nostre pedalate.
Durante il percorso avremo l’opportunità di incontrare non solo chi si impegna “contro”, ma soprattutto chi lavora “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente. 
Visiteremo esperienze di pace-giustizia-solidarietà-cura.

 

Giovedì 2 maggio
Punta Raisi, Capaci, Palermo 60 km
Fare memoria: incontro al Giardino della memoria (strage di Capaci). Bike tour di Palermo.
Incontro al Centro di accoglienza Padre Nostro di Brancaccio fondato da don Pino Puglisi.

Venerdì 3 maggio
Palermo, Corleone, Agrigento 70 km
L’impegno di chi si batte per il cambiamento: incontri a Portella della Ginestra e Corleone

Sabato 4 maggio
Agrigento, Selinunte, Mazara del Vallo 125 km
Legalità e cultura: visita alla Valle del Templi e al giardino dei giusti.

Domenica 5 maggio
Mazara del Vallo, Marsala, Trapani 65 km
La legge del mare: soccorso e accoglienza: incontro con i pescatori di Mazara del Vallo. Sosta alle saline di Marsala

Lunedì 6 maggio
Trapani, Erice, Cinisi, Punta Raisi 110 km
La scienza per la pace: incontro a Erice. Sosta al casolare di Cinisi dove è stato ritrovato il corpo di Peppino Impastato.

 

EDIZIONI PRECEDENTI

X

Cosa stai cercando?