Al via lo sportello Inside Job

Giovedì 29 settembre 2016

Nonostante alcuni segnali positivi registrati negli ultimi mesi, pur in un contesto estremamente variabile ed incerto, nel nostro Paese la situazione per quanto riguarda il tasso di occupazione e di disoccupazione, in particolare a livello giovanile, rimane difficile. Negli ultimi anni, a seguito della crisi mondiale manifestatasi dal 2007/2008, anche aree industriali, quali Brescia e la sua provincia, si sono trovate ad affrontare una situazione di stallo economico, nella quale i posti di lavoro si sono ridotti sempre più. I dati ISTAT a partire dal 2008, l’anno di inizio della crisi, illustrano chiaramente l’aumento del tasso di disoccupazione, prevalentemente per quanto riguarda la fascia giovanile (15/24 anni). Prendendo come riferimento il 31/12/2015, in ambito nazionale, il tasso di disoccupazione generale è stato pari all’11,9%, mentre quello giovanile ha raggiunto il 37,9%. A livello provinciale, invece, si è registrata una disoccupazione generale dell’8,7% e giovanile del 35,9%.

 
In tale contesto si rafforza la volontà delle Acli di proporsi come “veicolo” per raggiungere in modo diretto i cittadini in condizioni lavorative difficili e/o precarie, proponendo azioni diversificate a beneficio delle comunità nelle quali sono inserite. Dal 1988 le Acli hanno dato il via agli “Sportelli informa lavoro”. Tali sportelli attualmente sono 17, disseminati per la provincia di Brescia, gestiti da volontari dei vari circoli e coordinati dalla sede provinciale di Brescia.
 
In presenza di tale realtà ed a fronte delle azioni specifiche fino ad ora intraprese, le Acli provinciali di Brescia, in collaborazione con Corpus Hominis - consapevoli che il problema della mancanza di lavoro, acuito della crisi degli ultimi anni, non riguardi solo i giovani ma, comunque, colpisca in modo significativo questa fascia d’età, penalizzandola maggiormente rispetto ad altre e mettendo a repentaglio il futuro dei giovani e quello di tutti, rielaborando l’esperienza degli “Sportelli Informa Lavoro” - propongono il progetto “Inside Job – Sportello Giovani Informa Lavoro”, uno sportello dedicato ai giovani. Tale sportello, denominato “Inside Job”, attivo dai primi di ottobre del 2016 presso gli spazi de “Il folle volo”, all’interno del Circolo Acli Cristo Re, sito a Brescia nel quartiere di Borgo Trento  (via Trento 64).
 
Lo “Sportello Informa Lavoro – Inside Job” si propone, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, di perseguire alcune attività essenziali di sostegno alla ricerca di lavoro di giovani inoccupati, disoccupati, in cerca di prima occupazione: dalla guida alla stesura di un C.V. alla “informazione accompagnata e personalizzata” sui percorsi da seguire nella ricerca di un lavoro; dalla guida alla ricerca metodica del lavoro alle competenze necessarie per sostenere un colloquio di lavoro; dall’orientamento ai servizi territoriali per evitare percorsi tortuosi e frammentari al bilancio delle competenze personalizzato per mirare meglio la ricerca e per sviluppare consapevolezza e autostima; dal sostegno nella ricerca di percorsi agevolati per il “target” specifico di persone giovani, quali le varie “doti”, gli stage, i voucher, ecc. all’invio alle agenzie preposte; dall’orientamento ad iniziative volte al sostegno dell’occupazione alla possibilità di brevi interventi di supporto/mediazione per trovare e mantenere un posto di lavoro.
 
Tali attività hanno, tra le proprie finalità, quelle di creare un network in grado di mettere in relazione domanda ed offerta di lavoro, favorendo la ricerca di un impiego da parte di giovani disoccupati, inoccupati, in cerca di prima occupazione; offrire un servizio di informazione ed orientamento ai giovani disoccupati, inoccupati, in cerca di prima occupazione, al fine di maturare una conoscenza della realtà imprenditoriale locale, anche in base al proprio profilo ed alle proprie competenze; informare i disoccupati, gli inoccupati, coloro che sono in cerca di prima occupazione rispetto alle opportunità lavorative (anche in ambito pubblico e tramite concorso) ed ai processi legislativi in evoluzione; favorire lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali di giovani momentaneamente disoccupati, inoccupati, in cerca di prima occupazione.
 
All’interno del progetto, verranno proposti due rilevanti appuntamenti; nella primavera del 2017 un “Format esperienziale di progettazione integrata didattica per il business”, realizzato in collaborazione con il circolo Acli di Cristo Re e con “La Fabbrica dei Mestieri”; si tratta di un percorso di accompagnamento di giovani nella trasformazione del caso individuale in organismo/gruppo, stimolazione della pro attività, approfondimento sul tema della resilienza, diffusione della cultura del progetto e della co-progettazione, identificazione dei progetti ed accompagnamento nella progettazione; a marzo 2017 si terrà unconvegno sul tema del lavoro giovanile nel quale si intendono coinvolgere le varie realtà imprenditoriali locali nonché le università, i sindacati, gli enti e le associazioni che si interessano del tema; saranno sviluppati, in particolare, i temi dell’inserimento lavorativo giovanile, la creazione di opportunità lavorative e la situazione del lavoro giovanile. Durante lo svolgimento del convegno verranno, inoltre, esposti i risultati dei primi mesi di attività dello sportello.
 
Inside Job è aperto il lunedì e il giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e il mercoledì dalle 14.30 alle 17.30, negli spazi del Folle Volo presso il Circolo Acli di Cristo Re via Borgo Trento, 64. Per informazioni si può scrivere a informalavoro@aclibresciane.it o chiamare il numero 0303099181.
 
 
CORPUS HOMINIS è un progetto triennale per la creazione di un sistema culturale – coordinato dalla Fondazione Opera Diocesana San Francesco di Sales e da Associazione Centro Oratori Bresciani, Museo Diocesano, Fondazione Opera Caritas San Martino – realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo (www.corpushominis.it).
 
 

 

X

Cosa stai cercando?