Il Bilancio sociale intende porsi come elemento di comunicazione nei confronti della base sociale e del territorio in cui le Acli bresciane operano, precisando chi siamo, cosa facciamo e il contributo che offriamo alla comunità bresciana e mostrando l’attività svolta e realizzata nel corso dell’anno 2022, secondo gli “obblighi di controllo interno, di rendicontazione, di trasparenza e d'informazione nei confronti degli associati, dei lavoratori e dei terzi” (legge 6 giugno 2016, n. 106) e “dando conto dell'identità e del sistema di valori di riferimento assunti dall'ente e della loro declinazione nelle scelte strategiche” (DECRETO 4 luglio 2019).
I PRINCIPI DI REDAZIONE DEL BILANCIO SOCIALE
Il Bilancio sociale riferito all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022 è stato redatto in osservanza delle “Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del terzo settore” di cui al Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 4 luglio 2019. Il perimetro di riferimento è quello dell’Associazione Acli provinciali di Brescia APS.
NOTA METODOLOGICA E MODALITÀ DI APPROVAZIONE, PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE DEL BILANCIO SOCIALE
Il presente bilancio sociale rendiconta in via analitica l’attività svolta nel 2022, anno di riferimento per la rendicontazione sociale. I dati contenuti nel presente documento provengono da fonti interne documentali e da colloqui con i dipendenti che operano all’interno dell’Associazione. In particolare i documenti analizzati sono i seguenti:
• bilancio d’esercizio 2022 e altri documenti contabili;
• verbali dei consigli provinciali e di Presidenza;
• relazioni e rendicontazioni relative a progetti svolti;
• sito internet, canali social e materiale promozionale e divulgativo delle attività e delle iniziative dell’Associazione.
Una volta redatto, il bilancio sociale sarà presentato per l’approvazione in data 26 aprile 2023 dal Consiglio provinciale e successivamente reso pubblico come a norma di legge.