Il Bilancio sociale delle Acli Provinciali di Brescia intende porsi come elemento di comunicazione nei confronti della base sociale e del territorio in cui le Acli bresciane operano, precisando chi sono, cosa fanno e il contributo che offrono alla comunità bresciana e mostrando l’attività svolta e realizzata nel corso dell’anno 2021, secondo gli “obblighi di controllo interno, di rendicontazione, di trasparenza e d’informazione nei confronti degli associati, dei lavoratori e dei terzi” (legge 6 giugno 2016, n. 106) e “dando conto dell’identità e del sistema di valori di riferimento assunti dall’ente e della loro declinazione nelle scelte strategiche” (DECRETO 4 luglio 2019).
I principi di redazione del bilancio sociale
Il Bilancio sociale riferito all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2021 è stato redatto in osservanza delle “Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del terzo settore” di cui al Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 4 luglio 2019.
Il perimetro di riferimento è quello dell’Associazione Acli provinciali di Brescia APS.
Nota metodologica e modalità di approvazione, pubblicazione e diffusione del bilancio sociale
Il presente bilancio sociale rendiconta in via analitica l’attività svolta nel 2021, anno di riferimento per la rendicontazione sociale. I dati contenuti nel presente documento provengono da fonti interne documentali e da colloqui con i dipendenti che operano all’interno dell’Associazione.
In particolare i documenti analizzati sono i seguenti:
Una volta redatto, il bilancio sociale è stato approvato in data 28 aprile 2022 dal Consiglio provinciale e successivamente reso pubblico come a norma di legge.