Riprendono dal 4 novembre le serate di “Attraversare la Notte” con US Acli
Riparte a novembre Attraversare la notte, organizzata da US Acli (l’Unione Sportiva delle Acli) di Brescia, che prevede camminate e pedalate nelle notti di luna piena. La proposta di associare momenti ludico-sportivi a occasioni di riflessione legati dal filo conduttore della solidarietà, è giunta al terzo anno, vedendo una partecipazione sempre più numerosa.
Questa edizione si arricchisce di una maggiore valenza dopo il viaggio sui luoghi del terremoto del centro Italia, effettuato nelle scorse settimane da un nutrito gruppo di persone, per consegnare il contributo economico di 5.000 euro raccolto durante la passata stagione di Attraversare la notte.
Durante la visita, oltre ad alcune persone del luogo che vivono in difficili condizioni nelle case prefabbricate, i bresciani (guidato dal presidente di US Acli Emilio Loda) hanno incontrato i referenti del progetto “Laboratori di speranza”, che mira alla socializzazione e al recupero psico-pedagogico di ragazzi e adolescenti strappati dal loro tessuto sociale in un modo così brusco e violento dal sisma dello scorso anno, diventando per loro un punto di riferimento sicuro. Stefano, il fornaio di Borgo di Arquata del Tronto, ha accompagnato il gruppo in una visita struggente a ciò che rimane delle numerose frazioni della valle del Tronto, comunicando a tutti un forte sentimento di solidarietà e partecipazione, fino alla Forca di Presta ai piedi del Monte Vettore dove si trova la faglia responsabile del devastante terremoto del 2016.
La prima uscita di questa nuova edizione di Attraversare la notte si svolgerà a Caino sabato 4 novembre, per poi toccare varie località suggestive della provincia e della città di Brescia nelle successive notti di luna piena, abbinando l’attività fisica alla presentazione di alcune esperienze concrete di solidarietà e alla lettura di alcuni scritti di un “profeta della pace” quale è stato don Tonino Bello, di cui ricorre il prossimo anno il 25mo anniversario della morte.
I fondi raccolti grazie alla solidarietà dei partecipanti all’iniziativa saranno quest’anno devoluti a progetti di sostegno al lavoro in particolare per giovani o persone disagiate.
La partecipazione è libera ed aperta a tutti. Bastano scarpe da cammino o una bicicletta e tanta voglia di socializzare. Tutti coloro che vorranno aderire sono invitati ogni mese a prendere visione del programma sul sito delle Acli Bresciane www.aclibresciane.it o ad iscriversi alla mailing list per ricevere aggiornamenti e appuntamenti.