118 tra ciclisti, runner e accompagnatori attraverseranno l’Italia e le regioni terremotate
R...come Roma, r...come riaprire, r...come ricostruire, r...come ridare speranza, r...come ritessere.
Ruotano attorno a queste parole le riflessioni che accompagnano l’edizione 2018 di Per...corri la pace che prenderà il via la mattina di sabato 8 settembre e terminerà mercoledì 12 dopo 770 km e dopo aver attraversato le zone colpite dal terremoto del 2016. L’esperienza, che coinvolge 118 tra ciclisti, runner e accompagnatori, si concluderà nella città eterna.
Faremo tappa a Ravenna dove rifletteremo sulla necessita di riaprire orizzonti di incontro tra le culture, oggi più che mai necessari. Per il suo ruolo di ponte tra Oriente e Occidente, Ravenna è stata per più di un secolo epicentro di un articolato sistema di civiltà che per secoli ha raccolto e fuso armonicamente le culture di popoli eterogenei.
Faremo tappa a Macerata dove ci confronteremo con il filosofo Roberto Mancini su come ricostruire comunità. La violenza e l’odio che ha colpito la città lo scorso febbraio non possono non interrogarci sulla necessita di promuovere percorsi di riconciliazione non violenta per ritessere legami di convivenza civile.
Faremo tappa ad Arquata del Tronto e Norcia dove davanti alle case e alle intere frazioni crollate ascolteremo la voce di chi prova a ridare speranza e futuro a giovani e anziani feriti da mesi di interminabili scosse.
Infine arriveremo a Roma dove sollecitati dal magistero e dalle parole di Papa Francesco siamo invitati a ritessere e rinnovare il nostro impegno per la pace, la giustizia e la salvaguardia del creato.
Per...corri la pace è inoltre occasione di solidarietà concreta con le popolazioni colpite dal terremoto in centro Italia sostenendo il progetto Laboratori di speranza promosso dalle Acli di Ascoli Piceno. Il progetto di doposcuola (laboratori, sostegno scolastico, attività ludico-narrative) vede coinvolti bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie dei comuni (e delle numerose frazioni) colpiti dal terremoto le cui famiglie non sono rientrate nei paesi di residenza, ma hanno scelto di rimanere a Ascoli Piceno. In particolare l’iniziativa “Fai correre la speranza” vedrà numerosi runner di tutta Italia accompagnare i podisti di Per…corri la Pace per alcune tappe, in modo da sostenere il progetto di solidarietà.
La partenza di Per…corri la Pace è fissata per sabato 8 settembre alle ore 6.30 dall’oratorio di Santa Maria in Silva a Brescia.
Alcuni numeri
118 partecipanti
770 chilometri
6000 mt di dislivello
98 comuni attraversati
Gruppo ciclisti
90 partecipanti
(80 pedalatori + 10 accompagnatori)
17 donne
il più maturo 76 anni, il più giovane 20 anni
80 biciclette, 1 moto, 4 furgoni
Gruppo podisti
28 partecipanti
(14 podisti 14 accompagnatori)
9 donne
il più maturo 67 anni, la più giovane 19 anni
28 scarpe, 1 bicicletta, 6 camper, 1 furgoni
Il programma - Pedalando e correndo per la pace
sabato 8 settembre - Brescia-Ravenna, 235 km
R...iaprire orizzonti - Ravenna e l’oriente
domenica 9 settembre - Ravenna-Marotta, Filottrano, Macerata, 175 km
R...icostruire comunità - Macerata e le città divise
lunedì 10 settembre - Macerata-Arquata del Tronto-Norcia, 165 km
R...idare speranza - Arquata, Norcia e i paesi crollati
martedì 11 settembre - Norcia-Cascia-Rieti-Roma, 180 km
R...itessere la pace - Sui passi di Francesco
Mercoledì 12 settembre - Roma-Brescia
R...iconfermare l’impegno - Udienza generale con Papa Francesco.