Uno strumento positivo di partecipazione alla vita della propria comunità
Domenica 2 dicembre si terranno le elezioni per il rinnovo dei Consigli di Quartiere della città di Brescia.
I consigli di Quartiere sono nati nel 2014 a seguito dell’abolizione delle Circoscrizioni, come tentativo di riattivare la partecipazione dal basso e tenere un canale di collegamento tra l’amministrazione comunale e le singole comunità della città.
Come Acli cittadine abbiamo sempre spinto per la nascita di questi organismi e siamo soddisfatti che ora vengano visti più positivamente anche dalle forze politiche che, inizialmente, li avevano criticati. Il risultato di questi primi 4 anni è certamente positivo: dopo un iniziale rodaggio, la macchina dei consigli di quartiere è partita e siamo certi che ora potrà proseguire con sempre maggiore efficacia.
I CdQ sono strumenti di partecipazione a servizio dei cittadini e per i cittadini: è importante quindi che tutti vadano a votare per sottolineare l’importanza di questi organismi. Ben 402 persone si sono candidate alla carica di consigliere di quartiere: è davvero un bel segnale che centinaia di persone continuino a mettersi a disposizione delle proprie comunità in modo gratuito e disinteressato.
Ora tocca a noi cittadini sostenere i CdQ con il nostro voto a sostegno di una realtà rappresentativa di ciascun quartiere della città, vicina alle comunità e strumento per promuovere la partecipazione democratica dal basso.
Si vota domenica 2 dicembre dalle ore 8.30 alle ore 20.30 presso la sede prevista nel proprio quartiere. Basta la carta d’identità.