In occasione delle imminenti Elezioni regionali del 12 e 13 febbraio 2023, le ACLI provinciali di Brescia APS sottoscrivono e rilanciano il documento “Orizzonti e impegni per la piena realizzazione delle persone dentro le comunità”, frutto del contributo e del confronto dei diversi soggetti associativi e di servizio delle ACLI lombarde.
La Lombardia ha il PIL di un medio Stato europeo. Eppure, tutta questa forza economica e finanziaria non dà luogo ad un modello virtuoso né dal punto di vista politico, né dal punto di vista economico, perché assistiamo a crescenti disuguaglianze che frenano lo sviluppo della società.
Il contrasto alle disuguaglianze, il riconoscimento e la reale esigibilità dei diritti sociali sono l’obiettivo cui tendere e gli ambiti entro cui testimoniare, in modo partecipato e solidale, l’eccellenza lombarda. Abbiamo bisogno e desideriamo una Regione che sappia farsi carico delle vulnerabilità, in modo equo e sostenibile; che sappia ricomporre bisogni, fragilità, risorse e competenze, coniugando l’operosità lombarda con l’accesso ai diritti sociali, in una visione del futuro capace di (ri)dare senso alle relazioni dentro le comunità che abitiamo.
Riteniamo in particolare che oggi alcune questioni non siano più rinviabili e debbano essere prioritarie nell’agenda politica dei prossimi anni, nello specifico:
– il tema dell’inserimento e reinserimento al lavoro dei giovani e dei soggetti più fragili;
– il tema di un equo accesso al welfare territoriale e, dunque, di una reale esigibilità dei diritti indipendentemente dalla propria condizione sociale ed economica;
– e infine il tema del rapporto tra istituzioni e terzo settore nelle sue diverse articolazioni e soggettualità, anche e soprattutto in termini di co-programmazione e collaborazione al benessere dei nostri territori e delle comunità che li abitano.
Le ACLI bresciane, nella loro autonomia, invitano tutte le cittadine e i cittadini ad informarsi, a partecipare al dibattito, a votare e a invitare altri a votare per quei candidati e quelle forze politiche che mostrano reale attenzione al tema della giustizia sociale, delle povertà, della salute, dell’inclusione sociale, delle famiglie, della formazione e dello sviluppo del lavoro in un’ottica di ecologia integrale.
Il documento integrale si fonda su basi solide e constatazioni reali, sulla nostra relazione quotidiana e conoscenza delle famiglie e dei cittadini della nostra Regione.