Nelle scorse settimane le Acli provinciali hanno sottoscritto una convenzione con la delegazione di Brescia della Fondazione ANT Italia Onlus, che opera da 38 anni nel campo dell’assistenza domiciliare oncologica gratuita e della prevenzione oncologica gratuita. Con l’impegno di ANT negli anni sono stati assistiti oltre 100.000 nuclei familiari con un congiunto affetto da tumore e sono state effettuate oltre 125.000 visite di controllo gratuite per la prevenzione.
Le finalità istituzionali di ANT sono:
1. Assistenza gratuita di tipo socio-sanitario globale ai sofferenti di tumore in fase avanzata e avanzatissima presso il loro domicilio;
2. Prevenzione primaria e secondaria della malattia tumorale (melanoma, tiroide, apparato genitale fem-minile, mammella);
3. Ricerca e formazione.
Attraverso la convenzione le nostre due organizzazioni si impegnano reciprocamente a collaborare e a promuovere le rispettive attività, attivando sinergie sia attraverso i servizi (in particolare il Patronato che formerà dei volontari), sia attraverso l’associazione. Le Acli hanno offerto la disponibilità anche dei Circoli per favorire la promozione dei gruppi locali dell’ANT, sia per quanto riguarda l’attività di raccolta fondi sia per alcune possibili iniziative di prevenzione che possono essere realizzate con i nostri Circoli.
Qui a fianco si possono scaricare alcuni materiali promozionali forniti da ANT e il testo integrale della convenzione.
Le Acli provinciali invitano le strutture di base che ne hanno la possibilità a sostenere nella promozione e diffusione della loro attività i gruppi locali ANT, che pur operando in un ambito diverso dal nostro, condividono con noi l’impegno per creare delle comunità più solidali e nelle quali le persone più fragili possano trovare forme di tutela e solidarietà.