Sono partiti oggi i giovani che hanno partecipato al corso ABC della Vallecamonica
Sono partiti questa mattina i 20 giovani che partecipano al viaggio studio a Roma, organizzato dalle Acli delle Acli provinciali di Brescia e dalle Acli della Valcamonica. L’esperienza giunge al termine della quinta edizione del corso di formazione “ABC – Amministrare il Bene Comune”, che ha coinvolto una trentina di giovani tra coloro che già sono impegnati nelle Amministrazioni Comunali, e coloro che intendono formarsi e approfondire la loro conoscenza in vista di impegni futuri a servizio delle rispettive comunità.
Quest’anno il corso di formazione, oltre a 4 incontri che si sono tenuti fino al 5 maggio, prevedeva questa esperienza di tre giorni per incontrare alcune persone impegnate nelle istituzioni. Il primo incontro è previsto per questa mattina presso il Municipio di Roma I, e continuerà nel pomeriggio con la partecipazione a una seduta della Camera dei Deputati, alla quale seguirà un incontro con l’onorevole Marina Berlinghieri. Domani la giornata sarà dedicata all’istituzione ecclesiale; il programma prevede l’incontro con il Cardinale Giovanni Battista Re e Mons. Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione Vaticana per l’Educazione cattolica. Sabato invece è previsto un momento di confronto con Mons. Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale.
Il viaggio, al quale partecipa anche il Presidente delle Acli provinciali di Brescia Pierangelo Milesi, oltre a voler essere un’occasione per consolidare il rapporto tra i giovani che hanno partecipato al percorso formativo organizzato nei mesi scorsi, vuole essere occasione per incontrare istituzioni e persone che quotidianamente cercano di declinare nei rispettivi ambiti i valori e le attenzioni della Dottrina sociale della Chiesa, che cerca di costruire un mondo e una società che riconoscano la dignità integrale della persona. Il gruppo di giovani corsisti farà rientro a Brescia sabato sera.