Guardare al futuro dei nostri Comuni

Martedì 30 maggio 2017

 

L’11 giugno si svolgeranno le elezioni amministrative nelle quali 12 Comuni della Provincia di Brescia vedranno rinnovare il Sindaco e il Consiglio Comunale: ben 100.000 cittadini bresciani andranno al voto.  Ecco alcuni consigli per un voto secondo i principi aclisti.
 
Nel dubbio, vota!
Da tempo soffia anche nelle nostre realtà locali il vento dell’antipolitica: a volte pretendiamo soluzioni semplici ed immediate a problemi complessi. Se non otteniamo quello che vogliamo, ci sentiamo delusi e facciamo rientrare anche il Sindaco/Assessore nella politica “cattiva”, quella dei “tutti uguali”.
Ma la realtà comunale è la nostra comunità, il luogo in cui viviamo, e noi per primi dobbiamo prendervi parte impegnandoci direttamente oppure esercitando un voto consapevole e ragionato. Nemmeno l’assenza di proposte pienamente in linea con le nostre idee può giustificare l’astensione: a noi il compito, dopo il voto, di contribuire attivamente nella vita amministrativa, anche da semplici cittadini.
 
L’emergenza democratica
Invitiamo a sostenere le liste che con maggiore impegno e concretezza hanno promosso e sostengono la partecipazione democratica, quelle liste che propongono di favorire con proposte innovative che favoriscano una collaborazione stabile e continua dei cittadini, delle associazioni e delle diverse aggregazioni presenti sul territorio con le istituzioni comunali. A maggior ragione nei Comuni dove è presente una sola lista, è urgente che chi verrà eletto in Consiglio Comunale dedichi forte impegno nel coltivare la democrazia del proprio paese.
 
Il coraggio dell’accoglienza
Negli ultimi mesi il tema dell’accoglienza dei migranti ha avuto grossa rilevanza mediatica. Alcuni Sindaci, nonostante la delicatezza politica di questo tema, ci hanno messo la faccia e si sono impegnati per una accoglienza ordinata  e ma vera, ascoltando le preoccupazioni dei cittadini ma anche offrendo luoghi e occasioni di confronto e di reciproca conoscenza. Questi Amministratori vanno premiati per la loro capacità di promuovere il dialogo e l’apertura verso l’altro.
 
Lo sguardo sul futuro
La politica moderna ci spinge a guardare solo al giorno dopo e non al domani, al futuro: abbiamo invece bisogno di Amministratori lungimiranti, che sappiano farsi carico di prospettive a lungo termine per pensare al futuro dei nostri paesi e alla cura dell’ambiente in cui viviamo. Non facciamoci ingannare da chi promette miracoli immediati: fidiamoci di chi ha una visione ampia, di chi pensa al futuro, di chi ha ben chiari i problemi e le potenzialità delle nostre comunità, e propone come candidati amministratori persone serie, capaci, oneste e volenterose che abbiano spirito di servizio.
 
Un sano ricambio
Invitiamo inoltre a premiare quelle liste che sono state capaci di rinnovarsi, nelle quali sono presenti giovani preparati che hanno preso il testimone da Amministratori esperti che hanno scelto di fare un passo indietro: la buona politica si fa anche attraverso un sano ricambio che consenta ai giovani di imparare e ai meno giovani di mettere a disposizione la propria esperienza.
 
 
 
 
Infine, all’interno delle liste che maggiormente garantiscono queste linee programmatiche, segnaliamo i nomi di aclisti o di simpatizzanti aclisti che in esse sono candidati.
 
 
Darfo Boario Terme
Olivero Valzelli - candidato consigliere comunale per la lista “La civica Darfo Boario Terme”
 
Cazzago San Martino
Giuseppe Galli - candidato consigliere comunale per la lista “Per la famiglia e la libertà”
Sabrina Guidetti - candidato consigliere comunale per la lista “La tua civica – in comune”
Maria Teresa Castellini - candidata sindaco per la lista “Il paese che vogliamo”
 
Gussago
Damiano Ceretti - candidato consigliere per la lista “Stefano Bazzana sindaco – Partito Democratico”
Federica Paletti - candidato consigliere per la lista “Stefano Bazzana sindaco – Partito Democratico”
Remo Arici - candidato consigliere per la lista “Stefano Bazzana sindaco – Partito Democratico”
Sergio Zorzi - candidato consigliere per la lista “Stefano Bazzana sindaco – Partito Democratico”
Mauro Frassa - candidato consigliere per la lista “Stefano Bazzana sindaco – Con voi”
Mauro Viganò - candidato consigliere per la lista “Stefano Bazzana sindaco – Siamo Sale”
 
Paspardo
Fabio De Pedro - candidato sindaco per la lista “Comune obiettivo”

 

 
X

Cosa stai cercando?