Pubblichiamo il bilancio sociale del 2023, approvato dal Consiglio provinciale insieme al rendiconto economico dell'associazione provinciale.
Il
Bilancio sociale tratteggia il profilo delle Acli bresciane, illustrandone le iniziative, i progetti e la vita associativa e descrivendo una realtà che sa ascoltare i bisogni individuali e collettivi, che cerca quindi di offrire risposte e aiuto materiale, morale, spirituale.
Il Bilancio sociale è uno strumento di comunicazione con la base sociale, un mezzo di interazione con le realtà di un territorio molto vasto, quale è quello della Provincia di Brescia. Realtà con le quali, da quasi 80 anni, le Acli bresciane cercano di costruire relazioni feconde e di tessere reti di collaborazione, perseguendo il modello di una società coesa e solidale.
Nel bilancio sociale sono quindi precisati aspetti relativi alla natura associativa, ai valori e alle attività delle Acli bresciane, mostrando l’
attività svolta nel corso del 2023; questo avviene per dovere di trasparenza, ma anche per rispondere a precisi obblighi di legge, ovvero quegli “obblighi di controllo interno, di rendicontazione, di trasparenza e d'informazione nei confronti degli associati, dei lavoratori e dei terzi”, come previsto dalla Legge 6 giugno 2016, n. 106. Rispondendo ai dettami del Decreto 4 luglio 2019, le Acli bresciane danno anche conto “dell'identità e del sistema di valori di riferimento assunti e della loro declinazione nelle scelte strategiche”.
Scarica il bilancio sociale 2023 in formato Pdf.