Il Premio Trebeschi punta sull’educazione

Lunedì 28 novembre 2022

Tema dell'edizione di quest’anno del concorso è: Il mondo (sostenibile) che vorrei.

  1. Un gigante del bene comune: così viene definito Cesare Trebeschi nel titolo del documentario promosso dai partner del Premio intitolato al primo cittadino di Brescia scomparso nel 2020 e realizzato da Albatros per la regia di Nicola Lucini. Con questo spirito torna anche la terza edizione del concorso per gli istituti secondari di secondo grado, a cui le classi possono iscriversi entro il 30 novembre, dal titolo “Il mondo (sostenibile) che vorrei” (tutte le info su premiotrebeschi.it).


    Alcune novità contraddistinguono l’iniziativa pensata per il 2022/23, nel segno di una maggiore conoscenza della figura di Cesare Trebeschi e nel valore principalmente educativo offerto agli istituti. Iscrivendosi, le varie classi possono infatti scegliere se partecipare semplicemente presentando un elaborato che interpreti i valori di sostenibilità sociale e ambientale incarnati da Cesare Trebeschi, oppure richiedere ai partner interventi in classe nell’ambito dell’educazione civica, fino a concordare un vero e proprio percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), adatto all’indirizzo scolastico e alle competenze del partner individuato.


    Fra i promotori le Acli provinciali di Brescia APS, Acque Bresciane, Associazione artisti bresciani, le Fondazioni AIB, ASM, Brescia Musei, Cogeme, Museke e Sipec; il gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria e Accademia di Belle Arti LABA. La Provincia, la città di Brescia e il Comune di Cellatica hanno concesso il patrocinio e l’Ufficio Scolastico Territoriale la propria collaborazione. I percorsi didattici potranno quindi puntare a realizzare prodotti artistici, con l’Accademia di Belle Arti LABA, ma anche progetti innovativi per l’ambiente con Acque Bresciane, Fondazione AIB e con aziende associate a Confindustria.


    Restano confermati i premi in denaro per le scuole che presenteranno i migliori elaborati, complessivamente in palio seimila euro, e le esperienze culturali promosse da Brescia Musei per le menzioni speciali.


    “Gli studenti – spiegano i promotori dell’iniziativa – sono molto sensibili ai temi della sostenibilità, sia sociale sia ambientale. Accostarsi alla vita e alla testimonianza di Cesare Trebeschi, amministratore lungimirante e illuminato, significa toccare con mano che questi temi ideali possono concretizzarsi, con l’impegno, il dialogo e la testimonianza personale, nel recente passato e nel nostro territorio”. Per questo il documentario, presentato in anteprima in ottobre all’Università di Brescia e oggi disponibile sul sito, rappresenta già un importante traguardo del Premio, ponendosi senza dubbio tra i primi e più completi omaggi realizzati finora in memoria di Trebeschi. 

X

Cosa stai cercando?