Il periodo storico che stiamo vivendo è complesso e perciò richiede un più di riflessione che proprio la politica potrebbe offrire. I temi su cui si gioca l’agenda sono tanti e spesso mutano nel giro di pochi mesi. Per questo ci proponiamo di scegliere un metodo per affrontarli e offrirli al nostro popolo, nei nostri circoli, negli incroci della vita in cui siamo. È così che continueremo quell’opera di pedagogia popolare che ci dà ancora una volta un profilo così chiaro e così tipico.
Per questo circoli e zone Acli promuoveranno nelle prossime settimane numerosi incontri su uno dei temi che dovrebbe caratterizzare la fase politica della fine anno, ossia il referendum costituzionale. L'intenzione è quella di animare incontri, provocare riflessioni, conoscere cittadini ed esperti.
L’idea di far confrontare le ragioni del Sì con le ragioni del No risponde alle esigenze di pensiero dei nostri concittadini, che vogliono capire con chiarezza gli estremi di un ragionamento assai complesso.
Gli incontri che saranno organizzati sul territorio sono indice di fedeltà alla democrazia e costituiscono momenti utili per un discernimento comunitario,
Il primo incontro dei molti che saranno realizzati sul territorio, è quello organizzato dalle Acli provinciali insieme all’ufficio di Pastorale Sociale della Diocesi di Brescia. Il convegno si terrà lunedì 19 settembre presso il Centro Pastorale Paolo VI.
In questa pagina si possono trovare alcuni materiali utili per approfondire i contenuti della riforma costituzionale sulla quale saremo chiamati a esprimerci nel referendum.
Questo il calendario degli incontri.