Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ancora una volta come Acli bresciane, insieme al nostro Coordinamento donne, ricordiamo le troppe vittime di femminicidio e torniamo a condannare con decisione ogni tipo di violenza: sessuale, fisica, economica, psicologica.
Ogni femmincidio e ogni violenza sono il frutto di una società ancora troppo declinata al maschile, che si esprime con parole sbagliate e si costruisce su un sistema di discriminazioni. Per questo sottolineiamo l’importanza dell’impegno che tutti insieme, uomini e donne, di ogni generazione, ruolo e condizione sociale, dobbiamo assumere per costruire costantemente, precocemente e quotidianamente una cultura del rispetto. Sin da piccoli i bambini e le bambine devono essere educati, a scuola, in famiglia, negli oratori e in ogni contesto ludico-sociale, al riconoscimento e al rifiuto degli stereotipi e delle discriminazioni.
E’ ora di pretendere e di agire un cambiamento di paradigma, in particolare nelle relazioni.
E’ ora che alle donne siano fornite degne opportunità di sviluppo, di formazione, di vita, riconoscendo e favorendo le loro potenzialità”.
In occasione del 25 novembre le Acli provinciali e il Coordinamento donne aderiscono ad alcune iniziative della Rete antiviolenza bresciana e ne propongono di proprie.
Sabato 23 novembre l’invito è alla partecipazione alla pedalata di impegno civile organizzata da Fiab, Paciclica e Per..corri la pace con il supporto dell’associazione Vivavittoria, La Fiorellaia e in collaborazione con tutti i Comuni della Rete Antiviolenza.
Lunedì 25 novembre ci ritroveremo alle 18 alla chiesa di Sant’Anna per la tradizionale messa in ricordo delle vittime, in un momento di raccoglimento spirituale e preghiera.
Giovedì 5 dicembre chiuderemo il ciclo di iniziative proponendo la novità di quest’anno: un incontro, organizzato con la commissione Pari opportunità del Comune di Brescia, dal titolo: “Donne che fanno la differenza”. Attraverso la testimonianza di alcune donne che, nella loro vita, stanno portando avanti esperienze di rinascita in varie declinazioni e contesti (imprenditoriali, sportive, familiari, scolastici…), porteremo un messaggio di coraggio e di speranza, per evidenziare la forza delle donne. L’appuntamento sarà alle 20.30, alla sede Acli di via Corsica 165.