Resistenza. Resistenze

Venerdì 21 aprile 2017

Il documento delle Acli bresciane per la festa della Liberazione 2017

 
La Resistenza è stata un momento tragico, ma necessario per la trasformazione della società italiana e per la costruzione della democrazia: “Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza” diceva Sandro Pertini, ex presidente della Repubblica, ex comandante partigiano.
 
Per ridare valore alla Resistenza è doveroso ricordare la faticosa quotidianità degli uomini e delle donne che dell’antifascismo hanno fatto prima una ragione di vita e poi il fondamento della nostra identità nazionale. Oggi si stanno consumando altre “resistenze” in diverse parti del mondo.
 
In Siria resistono donne e bambini all’incubo di una guerra infinita, nell’attesa disperata che inizi un futuro di ricostruzione e speranza.
Resistono in Turchia i giornalisti, i militanti di sinistra, gli ecologisti e i curdi: sono considerati dal governo terroristi o amici dei terroristi, come il nostro Gabriele Del Grande.
In Venezuela si resiste a migliaia, nelle piazze, contro le ingiustizie poste in essere dal governo Maduro, come quella donna in piedi, davanti a un blindato della polizia, diventata l'immagine simbolo della "madre di tutte le marce".
 
Altri tempi, altre storie, ma stessa resistenza per costruire un futuro che sappia di libertà. Con la speranza che questa libertà porti presto alla pace civile e sociale, come accaduto nel nostro 25 aprile.
 
 
 
X

Cosa stai cercando?