Anche il Circolo Acli Corsica aderisce al progetto Ripartiamo dalla scuola, attivato dal Consiglio di Quartiere Lamarmora e da numerose altre realtà del territorio, per permettere ai bambini appartenenti a famiglie con difficoltà economiche di poter avere il materiale scolastico di base.
Il Consiglio di Quartiere Lamarmora, dopo avere attivato la “Spesa Sospesa, un aiuto per la comunità”, si è confrontato con la rete di associazioni aderenti all’iniziativa per cercare di capire quali potrebbero essere le necessità della cittadinanza, superato il periodo di emergenza sanitaria e quello della necessità di un supporto alle famiglie attraverso la distribuzione di generi alimentari, di igiene personale e della casa, abbigliamento e biancheria.
La conclusione a cui si è giunti è che, sicuramente, una delle prossime spese che incideranno sul budget delle famiglie, saranno gli acquisti del materiale scolastico per il prossimo anno. In più, a causa della pandemia, la necessità di materiale personale diventerà obbligatorio.
Sui bambini vogliamo, quindi, convogliare le nostre energie dei prossimi mesi, perchè possano riprendere la scuola nel migliore dei modi, anche concretamente. Molto spesso, infatti, alcuni bambini non hanno la strumentazione idonea e questo, sebbene possa sembrare banale (ma non lo è), non permette il regolare svolgimento della didattica, demotiva, non gratifica.
Ecco perchè si ipotizza, attraverso il coinvolgimento dei SST (sud e ovest), di creare dei kit da consegnare ai bambini che, altresì non potrebbero permetterselo.
Alla rete, oltre al Cdq, hanno ad oggi aderito:
- Servizio Sociale Territoriale- zona Sud e Ovest
- Parrocchia Beato Palazzolo
- Parrocchia San Giacinto
- Associazione Montessori Brescia
- Tavola Rotonda - why not!?
- ANPI commissione scuola Dolores Abbiati
- Circolo ACLI Corsica
- La Casa del Quartiere
Il Consiglio di Quartiere e le associazioni si impegneranno a predisporre dei kit standard e/o a divulgarne l’iniziativa ed a consegnarli alle famiglie richiedenti.
Per le segnalazioni si farà riferimento ai Servizi Sociali che contatteranno le famiglie che potrebbero averne necessità per chiedere loro un interessamento ed una eventuale adesione. La distribuzione dei kit potrà avvenire direttamente presso il SST più vicino.
Per avere maggiori informazioni: cdqlamarmora@comune.brescia.it
se vuoi donare. associazionemontessoribs@gmail.com
codice Iban: IT 48 W 02008 56760 000102604510
nella causale del bonifico va indicato il codice fiscale di chi versa e la dicitura "contributo kit emerganza scuola"