Ripartono i corsi Amministrare il Bene Comune

Lunedì 12 marzo 2018

 

Le Acli si definiscono attraverso le storiche 3 fedeltà: fedeltà al lavoro, fedeltà alla Chiesa, fedeltà alla democrazia

Nel corso del tempo la fedeltà alla democrazia è stata "messa in pratica" soprattutto attraverso l'attività propositiva verso gli organi legislativi e amministrativi, e una continua opera di formazione, di partecipazione e di cittadinanza attiva.
 
Dentro questo orizzonte ripartono i corsi ABC, che sta per "Amministrare il Bene Comune" e contemporaneamente per "Amministrare Bene il Comune". Un gioco di parole che nasconde l'attenzione per il bene comune, il bene della propria comunità, che ciascun cittadino può servire in primis attraverso l'importante ruolo all'interno dei vari organismi comunali.
 
I corsi ABC si rivolgono sia a coloro che sono già impegnati nelle amministrazioni locali sia a chi vuole accrescere la propria cultura amministrativa e la sua preparazione in vista di eventuali impegni futuri. 
 
Ci siamo mossi cercando il più possibile di fare rete, di dialogare con realtà e istituzioni, in una logica il più possibile "larga": l'intento è infatti soltanto quello di mettere a disposizione un "servizio" utile alle comunità, per far crescere la cultura dell'amministrazione cosciente e preparata, per il bene di tutti.
 
La prossima settimana partiranno i corsi di Brescia e della Valle Camonica.
 
Nel corso cittadino l’attenzione è puntata sul tema della partecipazione. Ognuno dei quattro appuntamenti è suddiviso in due momenti una prima parte più di riflessione culturale in riferimento al tema (quali contenuti, quali problemi, quali risorse, quali prospettive) una seconda parte più "tecnica" (compiti dell'ente locale, legislazione, esperienze, buone prassi...). 

Nel corso camuno vengono affrontati temi più legati all’esperienza territoriale: promozione turistica, fondi ODI, servizi socio-sanitari.

I corsi termineranno, per i partecipanti interessati, con un viaggio studio a Roma.
 
 
X

Cosa stai cercando?