Tra sabato 29 aprile e martedì 2 maggio 2017 si terrà l'edizione riservata agli studenti delle scuole superiori di Percorri la Pace, che quest'anno porterà 49 studenti e 14 insegnanti da Brescia a Strasburgo, per riflettere sull'integrazione europea. I ragazzi pedaleranno per metà del tragitto (quindi per circa 300 km), percorrendo in pullman i tratti più pericolosi e trafficati. L'iniziativa è organizzata dalle Acli provinciali di Brescia in collaborazione con US Acli e ha coinvolto 5 istituti superiori della provincia di Brescia.
Come sempre Percorri la Pace non è solo un'attività sportiva, ma un percorso che stimola la riflessione su tematiche strettamente legate al viaggio che si compie in bicicletta. La meta scelta per questa edizione (la stessa del viaggio che a settembre ha coinvolto un centinaio tra ciclisti e runner "adulti") è Strasburgo, sede del Parlamento Europeo e del Consiglio d'Europa.
I ragazzi hanno già compiuto un percorso di preparazione non solo fisica e atletica, ma anche di introduzione ai temi che verranno affrontati in queste giorante attraverso incontri e testimonianze. In particolare si rifletterà su integrazione e accoglienza (l'Europa di Schengen), su Pace, giustizia e salvaguardia del creato (ricordando l'incontro di Basilea del 1989) e sulle radici dell'Europa. Inoltre a Strasburgo si visiterà il Consiglio d'Europa.