I giovani dei corsi ABC a Roma. Tre giorni intensi di incontri.

Mercoledì 15 settembre 2021

Nella scorsa primavera quasi un centinaio di giovani e adulti sono stati coinvolti (in modalità on-line) nei due corsi di “Amministrare il Bene Comune”, organizzati dalle Acli provinciali di Brescia e dalla Acli della Valle Camonica per offrire un percorso di formazione e approfondimento a coloro che vogliono prepararsi per servire la propria comunità attraverso l’impegno amministrativo. Purtroppo la modalità utilizzata non ha offerto l’opportunità di incontrarsi, confrontarsi e intessere quelle relazioni personali che sono parte integrante di un’esperienza formativa vera e propria.

 

Anche per questo ai corsisti è stato proposto un viaggio-studio a Roma (inizialmente programmato per maggio, ma poi rinviato a causa della situazione epidemiologica che in quel periodo era ancora incerta), esperienza già sperimentata in passato con esiti molto positivi. Saranno quindi una ventina i partecipanti al viaggio-studio che si terrà dal 16 al 18 settembre a Roma. Nel gruppo, che sarà guidato dal Presidente delle Acli provinciali di Brescia Pierangelo Milesi, anche i sindaci di Edolo, di Corteno Golgi e di Paspardo, oltre a numerosi assessori e consiglieri comunali, in gran parte provenienti dalla Valle Camonica.

 

Pur dovendo rinunciare alla visita al Parlamento (sono ancora sospese a causa della pandemia), il programma è fitto e molto stimolante. Nella giornata di giovedì sono in calendario incontro con il Segretario Generale della Coldiretti Nunzio Primavera e con quello di Confcooperative Marco Venturelli, con la Presidente delle Acli di Roma Lidia Borzì e con padre Francesco Occhetta. La giornata di venerdì inizierà invece con una Santa Messa in Vaticano celebrata da Card. Giovanni Battista Re e con l’incontro con Mons. Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica. Nel pomeriggio si terrà un dialogo con il Vicepresidente dell’ANCI, in rappresentanza dei piccoli comuni, e poi l’incontro alla Comunità di Sant’Egidio, dove ci si fermerà anche per un momento di preghiera. Infine la giornata di sabato inizierà con l’incontro con Nicola Antonetti, Presidente dell’Istituto Luigi Sturzo, e proseguirà con un momento di visita alla città. I partecipanti faranno ritorno a Brescia in serata.

X

Cosa stai cercando?