Nei primi mesi del 2023 si è costituita la Rete Bresciana del Servizio Civile (ufficializzata poi attraverso la sottoscrizione di un Protocollo d'Intesa firmato da decine di soggetti istituzionali e del terzo settore il 20 ottobre 2023) un coordinamento tra i principali enti accreditati e sedi di progetti del Servizio Civile nella provincia di Brescia, impegnati sul territorio con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del Servizio civile, promuoverne le opportunità con maggiore efficacia ed efficienza, coinvolgere altre realtà attive sul territorio e diffonderne i valori. Oltre a numerose realtà del terzo settore alla Rete hanno aderito anche l’Ufficio Scolastico Provinciale, la Provincia di Brescia e l’Associazione dei Comuni Bresciani. Alle Acli provinciali di Brescia è stato affidato il coordinamento della Rete.
In occasione del bando che aveva come scadenza febbraio 2023 sono stati realizzati dei video promozionali e sono state intraprese altre azioni volte a far conoscere l'opportunità del Servizio Civile tra i giovani, anche in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e con la Consulta studentesca provinciale.
Il 20 ottobre 2023 la Rete ha organizzato un convegno dal titolo "Servizio Civile. Quali prospettive per il futuro", che si può rivedere qua sotto.
Da gennaio 2024 operatori degli enti ospitanti i progetti di SCU e volontari, sono disponibili ad andare nelle scuole superiori della provincia di Brescia per incontri di presentazione e promozione del Servizio Civile.
Per contatti con la rete si può scrivere a questo indirizzo: retebrescianaserviziocivile@gmail.com.
Questi gli enti aderenti alla rete: