Motucore (tutela consumatori)
Nel 2025 è stata fondata Motucore (Movimento per la Tutela e il Consumo Responsabile) Acli Brescia Aps, la nuova associazione che prosegue l'attività di tutela dei consumatori nel solco tracciato da Lega Consumatori, attiva tra il 1971 e il 2025.
Motucore (
Movimento per la Tutela e il Consumo Responsabile) Acli Brescia Aps registra un numero sempre crescente di segnalazioni di truffe e raggiri perpetrati ai danni dei cittadini:
- truffe telefoniche nei comparti dell’energia e della telefonia, poste in essere mediante telefonate di proposte commerciali dichiarate vantaggiose ma che si traducono poi in contratti onerosi o addirittura in contratti attivati senza la specifica autorizzazione dell’utente.
- truffe online di varie tipologie, dal furto di identità alla clonazione delle carte di credito, dall’invio di email trappola contenenti allegati, che una volta aperti scaricano sui vostri terminali dei malware finalizzati ad accedere ai vostri conti o depositi , oppure con l’invio di chiamate vocali o sms che invitano ad aggiornare i propri dati bancari cliccando su uno specifico link che rimanda ad un sito specchio appositamente creato per comunicare le vostre credenziali di accesso ai conti on line. Queste truffe sono poste in essere con una tale maestria da essere facilmente ritenute credibili e in questi casi le conseguenze economiche sono notevoli.
- raggiri ai danni di persone anziane o indifese che vengono avvicinate o contattate da malintenzionati, con simulazione di eventi rischiosi per l’incolumità loro o dei familiari, allo scopo di carpire la fiducia e buona fede e farsi consegnare denaro o gioelli.
Il nostro consiglio è di
prestare estrema attenzione alle telefonate e/o alle e-mail che ricevete e di rivolgervi alla nostra associazione per avere assistenza qualora siate stati vittime inconsapevoli di truffe o raggiri.
Sottoscrivendo la
tessera di iscrizione a Motucore Acli Brescia l’associato avrà diritto gratuitamente alla consulenza ed assistenza qualificate da parte dei nostri operatori per la gestione del reclamo o del tentativo di definizione pacifica della controversia nei confronti del professionista o dell’impresa. Qualora si rendesse necessario, è possibile chiedere un parere legale gratuito, mentre l’onere di un eventuale patrocinio legale richiesto dal consumatore sarà completamente a suo carico.
MOTUCORE E’ AL VOSTRO FIANCO e se non riuscite a risolvere un contenzioso i nostri esperti possono aiutarvi a semplificare il percorso della controversia attraverso i nostri servizi:
- CONSULENZA PRESSO I NOSTRI UFFICI mediante un incontro, previo appuntamento presso la nostra sede o ufficio territoriale.
- RECLAMI E CONCILIAZIONE: Motucore offre assistenza e consulenza per la stesura dei reclami nei confronti di imprese o professionisti e per l’attivazione delle procedure di conciliazione nelle controversie di energia e gas, telefonia, assicurazioni, banche, treni, poste e banco posta.
- CONSULENZA SPECIALIZZATA: se avete problemi con la banca o l’assicurazione i nostri consulenti sono a disposizione in tema bancario, finanziario e di polizze assicurative.