Un posto alle Acli bresciane per il Servizio Civile

Giovedì 1 agosto 2024

Il bando scade il 3 ottobre 2024

Servizio Civile Universaleè stato pubblicato il nuovo Bando ambientale.

La scadenza per la presentazione delle domande online è stata fissata alle ore 14.00 di giovedì 3 ottobre 2024, data prorogata rispetto alla prima scadenza del 26 settembre.

Tra i 6478 posti disponibili in tutta Italia, un volontario svolgerà servizio alle Acli bresciane sul progetto "REC. Recupero delle eccedenze e modelli di sostenibilità", per il quale è prevista la collaborazione sul progetto Rebus.


Le candidature dovranno essere compilate esclusivamente online, mediante la piattaforma “DOL” predisposta dal Dipartimento della Gioventù e del servizio civile universale ed accessibile con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure con credenziali temporanee ovvero con le seguenti modalità di accesso:

A) Credenziali SPID: per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero o cittadini di un Paese extra Unione Europea regolarmente soggiornante in Italia. Per ottenere lo Spid ed avere informazioni in merito potranno visitare il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale;

B) Credenziali Temporanee: per i cittadini appartenenti ad un altro Paese dell’Unione Europea o Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtstein, che ancora non possono disporre del nostro sistema SPID, o per i cittadino di un Paese extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno. Per ottenere le credenziali temporanee dovranno fare richiesta al Dipartimento collegandosi alla homepage della piattaforma DOL.

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di impegno sociale rivolta ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (cittadini italiani, cittadini di paesi appartenenti all’UE o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia) e sui quali le istituzioni pubbliche insieme agli enti di accoglienza hanno deciso di investire, finanziando ogni anno l’avvio degli operatori volontari nei progetti di Servizio Civile.

L'impegno richiesto è di 25 ore settimanali, con un rimborso di 507,30 euro mensili. Invitiamo (per informazioni e per un primo colloquio) a contattare la segreteria delle Acli provinciali.

X

Cosa stai cercando?