A Ospitaletto un incontro su Paolo VI e il lavoro

Venerdì 24 aprile 2015 dalle ore 20:30

La Parrocchia di Ospitaletto con il Circolo ACLI
presentano

Venerdi 24 Aprile 2015 alle ore 20.30
presso l'aula magna dell’Oratorio S. Giovanni Bosco
un incontro sul tema

PAOLO VI e il mondo del lavoro

Relatore:
Annachiara Valle, giornalista di Famiglia Cristiana

Moderatore:
Silvestro Abrami, consigliere ACLI

La memoria di Paolo VI è presente in questa sua terra e non mancano pubblicazioni di vario genere che contribuiscono a mantenere vivo il ricordo, e soprattutto a ravvivare i temi del suo magistero.
Se guardiamo al tempo del dopo Concilio scorgiamo un “Santo Padre” saggio, paziente, deciso e amorevole nel guidare la Chiesa sulla via non sempre sgombra di ostacoli che le era stata indicata.
Se poi consideriamo l’apertura all’intera umanità che così chiaramente emerge dalla Gaudium et Spes e dalla Populorum Progressio non possiamo non ammirare la grande apertura mondiale che ha saputo indicare alle persone di buona volontà.
Sul tema del lavoro ritroviamo quei pensieri che la Chiesa stava elaborando fin dai tempi della Rerum Novarum e che ricevono ulteriore impulso dal Concilio e dal magistero di Paolo VI. La priorità del lavoro sui mezzi di produzione, la dignità del lavoratore che deve essere visibile nel momento in cui la persona svolge la sua attività, il valore del tempo libero e della festa.
Altri capitoli importanti sono quello della partecipazione alla gestione dell’impresa e della conflittualità nel mondo del lavoro per affrontare la quale mai si deve abbandonare la strada del dialogo tra le parti.
 

X

Cosa stai cercando?