A Verolanuova corso di formazione all'impegno socio-politico e amministrativo

Dal 28 settembre al 31 ottobre 2011

Il Circolo Acli di Verolanuova,
in collaborazione con i circoli della zona bassa ovest: Bassano Bresciano, Bagnolo Mella, Leno, Manerbio, Milzano, Motella, Quinzano e San Gervasio

organizza il

Corso di formazione all’impegno socio-politico e amministrativo
La partecipazione dei cittadini alla gestione del bene comune:
IL COMUNE

 

 
Obiettivi:
Il corso si prefigge di far conoscere quali sono i principali settori in cui può operare un Comune, con quali modalità può e deve svolgere le proprie funzioni e quali sono le possibilità che ha a disposizione per incidere positivamente sulla qualità della vita dei propri cittadini.
Vista la breve durata, il corso non può e non vuole essere esaustivo degli argomenti e dei temi trattati, ma solo un primo passo, a cui potrà seguirne un altro, verso la conoscenza del “come i cittadini possono partecipare alla gestione del bene comune”.
 
Destinatari:
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano informarsi e conoscere quali sono i meccanismi di gestione di un Comune. Pertanto è espressamente consigliato sia a chi ha intenzione di avvicinarsi alla “vita politico-amministrativa” per la prima volta sia a coloro che, da semplici cittadini, sono interessati a sapere come funziona la “macchina amministrativa di un Comune”.
 
Contenuti e durata:
I contenuti, riportati sul programma del corso allegato, verranno presentati da Amministratori comunali e da responsabili/funzionari dei Comuni della zona della bassa bresciana centrale in modo molto concreto, operativo ed oggettivo.
Nella simulazione di una seduta di un Consiglio comunale verranno toccati tutti i temi trattati durante il corso.
La durata del corso è di 12 ore, suddivise in sei incontri di due ore cadauno, distribuiti nell’arco temporale di un mese.
 
Sede del Corso:
Circolo Acli Verolanuova Via Dante, 13
 
Costo:
E’ richiesto un contributo di € 10 per la fornitura del materiale del corso.
 
Iscrizione ed informazioni:
Telefonare ai numeri: 030/932174–3384074641 oppure scrivere all’indirizzo mail: circolo.verolanuova@aclibresciane.it entro le ore 12 del 28/09/2012.

 

X

Cosa stai cercando?