Alle radici dell'occidente. Incontri a Cristo Re

Giovedì 6 dicembre 2012 dalle ore 20:45

Il Circolo Acli di Cristo Re e il Circolo cooperativo Ernesto Mancini

propongono tre serate di

SUGGESTIONI CON PAOLO BONZIO

ALLE RADICI DELL'OCCIDENTE

giovedì 8 novembre 2012
“Di secreta pietà l’alma percosso, riguardolla il marito, e colla mano accarezzando la dolente: Oh, disse, diletta mia, ti prego; oltre misura non attristarti a mia cagion. Nessuno, se il mio punto fatal non giunse ancora, spingerommi a Pluton: ma nullo al mondo, sia vil, sia forte, si sottragge al fato”
(Iliade VI 641- 648)

giovedì 22 novembre 2012
“...Ma di te, Achille, nessun eroe, nè prima, nè poi, più felice; prima da vivo t’onoravamo come gli dei noi Argivi, e adesso tu signoreggi tra i morti, quaggiù; perciò d’esser morto non t’affliggere, Achille - Io dicevo così, e subito rispondendomi disse: - Non lodarmi la morte, splendido Odisseo. Vorrei essere bifolco, servire un padrone, un diseredato, che non avesse ricchezze, piuttosto che dominare su tutte l’ombre consunte” (Odissea XI 482-491)

giovedì 6 dicembre 2012
“E dovete sperare bene anche voi, o giudici, dinanzi alla morte e credere fermamente che a colui che è buono non può accadere nulla di male, nè da vivo nè da morto, e che gli dei si prenderanno cura della sua sorte. Quel che a me è avvenuto ora non è stato così per caso, poichè vedo che il morire e l’essere liberato dalle angustie del mondo era per me il meglio. Per questo non mi ha contrariato l’avvertimento divino ed io non sono affatto in collera con quelli che mi hanno votato contro e con i miei accusatori [...] Ma vedo che è tempo ormai di andare via, io a morire, voi a vivere. Chi di noi avrà sorte migliore, occulto è a ognuno, tranne che a Dio” (Apologia di Socrate)

GLI INCONTRI SONO APERTI A TUTTI e si svolgeranno nella sede del Circolo Acli Cristo Re (via Trento 62 - BRESCIA) alle ore 20,45

 

X

Cosa stai cercando?