Amministrare il Bene Comune - Bassa Centrale

Mercoledì 21 novembre 2018 dalle ore 20:30

Tra le storiche fedeltà della Acli, vi è anche quella alla democrazia; per concretizzarla da sempre la nostra associazione cerca di promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva. Per questo le Acli propongono sul territorio alcuni corsi di formazione per tutti coloro che vogliono accrescere la propria cultura amministrativa per svolgere un buon servizio alla comunità.

Dopo le prime tre edizioni ora verrà proposto una quarta edizione, rivolto sia a coloro che sono già impegnati nella amministrazioni comunali, sia a chi intende approfondire la sua preparazione in vista di eventuali impegni futuri.
 

CORSO DELLA ZONA BASSA CENTRALE
 
Il corso si prefigge di stimolare le motivazioni di un impegno e di far conoscere quali sono i principali settori in cui può operare un Comune, con quali modalità può e deve svolgere le proprie funzioni e quali sono le possibilità che ha a disposizione per incidere positivamente sulla qualità della vita dei propri cittadini.
Vista la breve durata, il corso non può e non vuole essere esaustivo degli argomenti e dei temi trattati, ma solo un primo passo, a cui potrà seguirne un altro, verso la conoscenza del “come i cittadini possono partecipare alla gestione del bene comune”.

Destinatari:

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano informarsi e conoscere quali sono i meccanismi di gestione di un Comune. Pertanto è espressamente consigliato sia a chi ha intenzione di avvicinarsi alla “vita politico-amministrativa” per la prima volta sia a coloro che, da semplici cittadini, sono interessati  a sapere come funziona la “macchina amministrativa di un Comune”.

Contenuti e durata:
I contenuti, riportati sul programma del corso allegato, verranno presentati da Amministratori comunali, da funzionari di Comuni e da responsabili del mondo del volontariato in modo molto concreto, operativo ed oggettivo.
Nella simulazione di una seduta di un Consiglio comunale verranno toccati tutti i temi trattati durante il corso e relativi alle dinamiche comunali.

 

La durata del corso è di 12 ore, suddivise in sei incontri di due ore cadauno.

 

Il corso è organizzato dal Circolo Acli di Verolanuova e dai Circoli Acli della zona bassa Centrale: Bassano Bresciano, Bagnolo Mella, Leno, Manerbio, Milzano, Motella, Quinzano e San Gervasio. Con il Patrocinio dell'Oratorio di Verolanuova.

Tutte le lezioni si terranno presso l’Oratorio di Verolanuova (via Zanardelli 14) con inizio alle ore 20.30.

Quota di partecipazione: 10 euro (da versare al primo incontro) per la fornitura dei materiali.
Iscrizioni entro sabato 20 ottobre cliccando qui.
Per informazioni: 030932174–3384074641.

 
lunedì 22 ottobre - ore 20.30
Le motivazioni di un impegno: il cristiano in politica. Partecipare o delegare?
con don Maurizio Rinaldi, Direttore Ufficio di Pastorale Sociale della Diocesi di Brescia e Pierangelo Milesi, Presidente Acli provinciali di Brescia

mercoledì 31 ottobre - ore 20.30
Il Comune: competenze degli organi e struttura organizzativa.
con Giacomo Morandi, Sindaco del Comune di San Gervasio Bresciano e Daniela Zanardelli Segretario Comunale di San Gervasio Bresciano

mercoledì 7 novembre - ore 20.30
Il Bilancio comunale: programmazione, risorse, formazione e composizione.
con Andrea Soregaroli, Sindaco del Comune di Quinzano d’Oglio
e Emanuela Rossi, funzionaria del Comune di Manerbio

mercoledì 14 novembre - ore 20.30
I servizi sociali e scolastici di un Comune
con Giancarla Zernini, Sindaco del Comune di San Paolo
e Sara Faustinelli, Assistente Sociale della Comunità della Pianura Bresciana

mercoledì 21 novembre - ore 20.30
Il Piano di Governo del Territorio: urbanistica e lavori pubblici
con Candida Sala, Responsabile Ufficio Tecnico Comune di Verolavecchia e Giandomenico Preti, Assessore del Comune di Manerbio

mercoeldì 28 novembre - ore 20.30
Il Consiglio Comunale: simulazione di una seduta
con Laura Alghisi, Sindaco del Comune di Verolavecchia

 

 

LINK E DOWNLOAD
scarica il volantino
X

Cosa stai cercando?