Convegno sulla fine della partecipazione

Giovedì 7 marzo 2019 dalle ore 16:00

Il LaRIS (Laboratorio di ricerca e Intervento Sociale) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia organizza il seminario

 

 

Fine della partecipazione?
Tra domanda di sicurezza, disuguaglianze sociali e iniziative generative.


Giovedì 7 marzo 2019 - ore 16.00

Università Cattolica del Sacro Cuore
Aula Magna, via Trieste, 17 - Brescia

 

 

Da molte fonti abbiamo rilevato che, anche a Brescia, si registra un calo preoccupante della partecipazione sociale, dell’impegno politico tradizionale e della fiducia nelle forme di democrazia rappresentativa. Dal punto di vista sociologico, questo fenomeno può essere ricollegato, non solo alla crisi dei partiti, ma anche all’acuirsi delle disuguaglianze sociali, che mettono in discussione la capacità reale dei partiti e delle istituzioni di proteggere, tutelare, ridurre le ingiustizie, ecc. Vi è poi, tra le cause, la grande enfasi posta oggi alla “domanda di sicurezza”, che viene anche troppo sottolineata dai meccanismi mediatici di generazione del consenso. L’istanza sicuritaria, messa in cima all’agenda, finisce per influenzare negativamente gli stessi cittadini, in una spirale di incertezze e rancore verso le istituzioni. In questo scenario, tuttavia, le nostre indagini sociali ci rilevano che i cittadini non sono completamente lontani dalle istituzioni, ma possono dimostrare capacità di stabilire nuovi legami sociali che possiamo definire “generative”.

 

Il LaRIS day di quest'anno vorrebbe mettere in evidenza anche questa possibile via d’uscita dalla crisi della partecipazione democratica, attraverso diversi interventi che cercheranno di far luce su questa problematica cruciale.

 

Tra gli interventi vi sarà anche quello del Presidente delle Acli provinciali di Brescia Pierangelo Milesi.

 

 

LINK E DOWNLOAD
scarica il volantino
X

Cosa stai cercando?