Corso ABC Valle Camonica

Sabato 29 aprile 2023
“Di fronte alla cultura della illegalità, della corruzione e dello scontro,
voi siete chiamati a dedicarvi al bene comune,
anche mediante quel servizio alla gente che si identifica nella politica” 
Papa Francesco

 

Amministrare la cosa pubblica è un compito non facile: richiede tempo e competenze, ma soprattutto spirito di servizio e dedizione, perché non si ha a che fare con cose di nostra proprietà, ma cose di tutti: beni comuni. Il bene “Comune” con la C maiuscola è l’istituzione più vicina ai cittadini, quella a cui si rivolgono tutti i cittadini con un bisogno: economico, sociale, ma anche esigenze legate all’edilizia o all’urbanistica.


Amministratori non si nasce, ma si diventa: frequentando la propria comunità, conoscendo le persone e cercando di comprendere i loro bisogni, le loro esigenze espresse e non espresse. E ovviamente ci deve essere l’impegno per gli altri in modo disinteressato, onesto e trasparente.

 

Ma questo non basta, sempre più sono necessarie alcune competenze “tecniche”, che riguardano sia le leggi che regolano i vari ambiti (bilancio, urbanistica, servizi sociali…) che le modalità di funzionamento degli uffici, del Comune, dei vari enti. Fare l’amministratore richiede una preparazione che, come Acli, da alcuni anni abbiamo pensato di offrire in diverse zone della provincia con i corsi di formazione ABC, acronimo che sta per “Amministrare il Bene Comune” ma anche “Amministrare Bene il Comune”. L’oggetto dell’amministrare è il Comune, che deve essere amministrato, appunto, bene! La proposta è per tutti coloro che hanno un po’ di interesse per la “cosa pubblica” e vorrebbero avvicinarcisi, acquisendo anche qualche competenza per poter arrivare al momento delle elezioni (da candidati o anche da semplici simpatizzanti) con un po’ di nozioni e un po’ di chiarezza in testa.


Dal 2013 le Acli provinciali, attraverso i circoli e le zone presenti sul territorio, propongono percorsi formativi periodici, in particolare nei mesi precedenti alle elezioni amministrative. In alcune zone il percorso ABC viene proposto anche con una edizione rivolta ai giovani amministratori, come occasione di formazione e confronto su temi individuati dagli amministratori stessi. 

La formazione è supportata da alcuni Amministratori, affiancati da docenti universitari e funzionari pubblici con esperienza.



EDIZIONE 2023 DEL CORSO ABC DELLA VALLE CAMONICA
L'IMPEGNO POLITICO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE


Sabato 18 marzo 2023 | ore 9.30-12.30
Gestione integrata dell’energia
Prospettive di sostenibilità
Consorzio Valle Camonica Servizi, Darfo Boario Termevia Rigamonti, 65


Sabato 15 aprile 2023 | ore 9.30-12.30
Reti sociali per la comunità
Una co-progettazione per lo sviluppo del territorio
Comune di Malegnovia Donatori di Sangue, 1


Sabato 29 aprile 2023 | ore 9.30-12.30
La ricerca dell’autonomia energetica
Un esempio di una gestione in house
Comune di Ponte di Legnovia Salimmo, 4


in data da definire si terrà un quarto incontro (conclusivo di tutti i percorsi Abc della provincia) sul tema:
Transizione ecologica e reti territoriali


I docenti sono Amministratori e funzionari pubblici esperti in gestione degli Enti Locali. 

E’ richiesto un contributo organizzativo di 50 euro, comprensivo della Tessera Acli 2023, da versare sul Conto del Circolo Acli Alta Valle Camonica, IBAN IT79Y081635 44700001401 01985

Iscrizioni entro venerdì 17 marzo cliccando qui.

Il corso ha il Patrocinio della Provincia di Brescia, della Comunità Montana della Valle Camonica e dell'Associazione Comuni Bresciani.


Per maggiori informazioni:
segreteria@aclibresciane.it - 3493524330

LINK E DOWNLOAD
scarica il volantino
X

Cosa stai cercando?