Corso di italiano per stranieri a Castel Mella

Dal 15 ottobre 2018

L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTEL MELLA E
Il PUNTO FAMIGLIA ACLI ORGANIZZANO
UN

CORSO DI LINGUA ITALIANA
PER LE FAMIGLIE STRANIERE

IL CORSO È 2 MATTINE ALLA SETTIMANA DALLE ORE 09.15 ALLE ORE 11.00 DA OTTOBRE 2018 AD APRILE 2019. PER PARTECIPARE AL CORSO BISOGNA:
- AVERE MINIMO 18 ANNI;
- AVERE IL PERMESSO DI SOGGIORNO IN REGOLA.

DURANTE IL CORSO IL PUNTO FAMIGLIA ACLI SI OCCUPA DEI VOSTRI BAMBINI DA 0 A 3 ANNI

IL CORSO COSTA EURO 10 DA PAGARE IL PRIMO GIORNO DEL CORSO.

PER L’ISCRIZIONE: ANDARE ALLA SEDE DEL PUNTO FAMIGLIA ACLI IN VIA E. MONTALE N.17/B LUNEDÌ POMERIGGIO DALLE 15.00 ALLE 18.00 O IL SABATO DALLE ORE 09.00 ALLE ORE 11.00 ENTRO
IL 13 OTTOBRE 2018 CON CODICE FISCALE E PERMESSO DI SOGGIORNO.

PER INFORMAZIONI TELEFONARE A: 030/8085416 - 3394715141- 339 8407181

Il corso di alfabetizzazione per adulti stranieri viene da 8 anni organizzato a Castel Mella dall’Istituto Comprensivo di Castel Mella in collaborazione con diversi enti territoriali che si sono avvicendati nel tempo. Il corso quest’anno propone la rinnovata collaborazione, al quarto anno, tra l’Istituto Comprensivo e  il Punto famiglia Acli
L’organizzazione, essendo a cura di istituzioni ed enti del territorio, ha garantito negli anni la proposta formativa, fornendo sia continuità che densità (annuale) di incontri.
 L’associazione del Punto Famiglia Acli fornisce al corso i locali dove svolgere le lezioni, l’assistenza ai figli delle corsiste che ne richiedano la necessità, l’assicurazione degli utenti. L’Istituto Comprensivo gestisce il coordinamento delle insegnanti volontarie e la sperimentazione didattica di ambiti e proposte formative.
In questi anni si sono promossi diversi approcci all’insegnamento dell’italiano come L2, muovendosi  tra glotto-didattica, l’espressione pratico-artistica e la riflessione  civica e  culturale, attraverso sia  lezioni frontali sia percorsi laboratoriali.
Il corso offre 4 ore settimanali di apertura. Gli insegnanti volontari contribuiscono con circa 60 ore annuali di prestazioni didattiche.
L’utenza media dei corsi ospita alunni provenienti soprattutto dal continente africano e dall’area asiatica.
 
IL CORSO SI DECLINA SU DIVERSI AMBITI:
Laboratorio  linguistico – comunicativo
E’ un laboratorio di prima alfabetizzazione della lingua, strutturato in lezioni frontali gestite con testi specifici o costruiti dalle insegnanti in base alle diverse necessità, impostato sulla disciplina metodologica della glotto-didattica sperimentata negli anni precedenti. 
Il corso si articola nell’arricchimento del lessico, l’utilizzo dei verbi e la strutturazione delle frasi. I diversi ambiti linguistici si formalizzano in conversazioni dove il parlato si intreccia con l’esercizio dell’ascoltare e del comprendere, attraverso conversazioni su temi relativi all’esperienza quotidiana.
 
Laboratorio di conversazione  
Il laboratorio intende favorire il potenziamento dell’esperienza linguistica per un piccolo gruppo  di persone che necessiti di interventi didattici più specifici, utilizzando la conversazione come strumento privilegiato.
 
Laboratorio linguistico-espressivo
Il laboratorio è orientato a sviluppare l’uso della lingua esplorando le funzioni referenziali, espressive  e poetiche.
Attraverso lo stimolo  di immagini e musiche si inventano dei racconti  e, successivamente, delle piccole narrazioni legate ai propri ricordi  personali che  diventeranno, a loro volta,  parole poetiche ed immagini.  L’esplorazione di alcuni linguaggi dell’arte  permette di sperimentare le possibilità espressive ed emotive delle  parole e della nuova lingua che si sta apprendendo.
 
Laboratorio linguistico- culturale
Il percorso è un approfondimento, nel campo dell’educazione alla cittadinanza, dei modelli e dei sistemi culturali e amministrativi italiani e dello specifico territorio in cui si abita. 
Propone inoltre,  la  sperimentazione della lingua come strumento di approccio all’incontro e allo scambio di esperienze attraverso  contatti con  enti, gruppi, eventi  del territorio promotori di conoscenze, di relazioni umane e culturali.  
 
X

Cosa stai cercando?