Corso su minori e culture diverse

da settembre 2018 a maggio 2019

 

Il Dipartimento della Formazione Permanente della sede di Brescia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
organizza la prima edizione del
 

Corso di perfezionamento
Minori e culture diverse: strumenti e interventi psicologici e psico-pedagogici interculturali


PRESENTAZIONE E FINALITÀ
Il corso di perfezionamento si prefigge di formare operatori esperti nei processi psicologici ed educativi rilevanti per una corretta gestione delle relazioni interculturali, nella mediazione culturale e che, in ottica multidisciplinare, sulla base di una conoscenza di strumenti e tecniche psicologiche e pedagogiche, sappiano impostare e realizzare interventi di accompagnamento destinati ai minori integrati nella realtà territoriale (scuola, servizi socio-educativi e di accoglienza, strutture di messa alla prova).
I partecipanti al corso saranno formati per operare nelle istituzioni scolastiche ed educative con utenti con provenienza multiculturale, nelle strutture che si occupano di adozioni internazionali, messa alla prova o accoglienza.
 
OBIETTIVI
Il Corso di perfezionamento mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
Trasmettere conoscenze documentate e aggiornate relative ai seguenti ambiti:
  1. processi psicologici connessi alla formazione dei pregiudizi, allo sviluppo dell’identità sociale e alla difficoltà che affrontano bambini, adolescenti e adulti coinvolti nel processo migratorio
    (prima generazione di immigrazione e successive);
  2. caratteristiche del fenomeno migratorio in Italia e in contesti territoriali specifici;
  3. indicazioni legislative più recenti in materia d’immigrazione;
  4. comunicazione interculturale e mediazione dei conflitti interculturali;
  5. fenomeni disfunzionali che possono emergere in contesti complessi e coinvolgere minori,
    come la radicalizzazione, il bullismo a base etnica o religiosa.
Favorire l’acquisizione di competenze e la conoscenza di metodi e tecniche psicologici e psicopedagogici per la progettazione e la realizzazione di interventi di promozione dell’intercultura e della partecipazione sociale attiva degli immigrati, con particolare riferimento ai minori e alle famiglie con figli minorenni.
Tali tematiche verranno affrontate attraverso lezioni in aula e attività laboratoriali.

 

DESTINATARI
Il corso è rivolto a psicologi, educatori, insegnanti, assistenti sociali, operatori di pubblica sicurezza, nel settore legale o del privato sociale che operano nei servizi di accoglienza, negli ambiti socio-sanitario, scolastico e della mediazione linguistica e culturale. Destinatari del corso sono anche operatori interculturali attivi nell’ambito di associazioni di immigrati e del volontariato. Sono ammessi al corso di perfezionamento quanti siano in possesso della laurea triennale, specialistica o magistrale e altresì coloro che abbiano conseguito il diploma universitario o la laurea secondo gli ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del Decreto Ministeriale n. 509/1999.
SVOLGIMENTO
L’inizio del corso è previsto per il mese di settembre 2018 e la conclusione per il mese di maggio 2019. Il corso si svolgerà presso la sede di Brescia dell’Università Cattolica.
Le lezioni si terranno nei giorni di venerdì e sabato (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00). Il corso si concluderà con un esame finale. La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle lezioni in aula.
Il corso si articola in 3 moduli ed è prevista la possibilità di partecipare anche ai singoli moduli. Verrà comunque rilasciato un attestato di partecipazione, del solo modulo frequentato, a fronte del superamento della prova finale predisposta per il modulo stesso.
Ai partecipanti che avranno superato l’esame finale verrà rilasciato il titolo previsto dall’art.2, comma 5 del regolamento didattico di Ateneo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, come previsto dalla legge 19 novembre 1990, n.341, relativa alla Riforma degli ordini didattici universitari.
Il Consiglio di Facoltà di Psicologia ha deliberato il riconoscimento di crediti formativi universitari, per l’intero percorso, pari a 10 CFU. Una volta acquisiti, i 10 CF potranno eventualmente essere riconosciuti per il conseguimento del master di primo livello “Competenze interculturali. Formazione per l’integrazione sociale” (sede di Milano).


INFO
Università Cattolica del Sacro Cuore
Servizio Formazione Permanente
Contrada Santa Croce 17 – 25122 Brescia
Tel. 030.2406504 formazione.permanente-bs@unicatt.it; www.bs.unicatt.it
 
 
X

Cosa stai cercando?