Dal fare comunità all'essere comunità

Venerdì 23 settembre dalle ore 20:30

Le Cooperative "La nuvole nel Sacco" e "Tornasole", in collaborazione con Koinòn e Acli provinciali di Brescia

organizzano il convegno

DAL FARE COMUNITA` ALL’ESSERE COMUNITA`
Quali responsabilità e quali impegni per sognare il futuro

 
Si confrontano sul tema:
 
Paolo Erba, Sindaco di Malegno
“Amministrare (con) la comunità”

Maurizio Tira, Docente Università di Brescia
“Comunità come luogo del sapere”

Marina Berlinghieri, Parlamentare
“Politica e comunità. Un binomio necessario”

Roberto Zini, Presidente FARCO GROUP, imprenditore
“Impresa e responsabilità sociale in dialogo con la comunità locale”

Moderatore:
Massimo Serra
 
Saluti iniziali:
Antonio Terna - Elisa Biondi - Presidenti Cooperativa LA NUVOLA NEL SACCO e Cooperativa TORNASOLE
Pierangelo Milesi - Presidente Provinciale ACLI
Stefania Romano - Consigliere e Coordinatrice attività formativa Consorzio KOINON
 
 
Venerdì 23 settembre ore 20.30
Sala Capretti - Istituto Artigianelli Via Giovanni Piamarta, 6 • Brescia
 
Da sempre, sia come La Nuvola nel Sacco che come Tornasole, operiamo con e nelle comunità: territori, comuni, scuole, enti, servizi, aziende, famiglie... e lo facciamo con la convinzione che solo stando dentro le situazioni sia possibile cercare e trovare risposte adeguate e condivise. E lo facciamo, oggi, con la certezza che non esistano altre strade possibili fuori dalla costruzione di alleanze con dei committenti e dei fruitori che sentiamo sempre più come partner; realtà, cioè, senza le quali le nostre risposte perderebbero in efficacia. Comprendere, condividere, coprogettare: parole che raccontano una precisa scelta di metodo. Metodo di lavoro e scelta di campo che costituiscono la certezza di un legame che va oltre la dimensione contrattuale. Una modalità di lavorare e, più ancora, di stare nei territori che rende possibile trasformare i problemi in domande, le domande in risposte, le risposte in soluzioni possibili... e condivise.
Oggi, le tante emergenze, reali o percepite, che ci accompagnano, ci chiedono un ulteriore passaggio: dalla capacità di fare comunità alla scelta di essere comunità. Una sfida impegnativa ma necessaria, crediamo. Una sfida che ci chiede di “mettere insieme” realtà, esperienze, competenze, interessi diversi; talvolta, molto diversi. E che ci fa scoprire quotidianamente che, insieme alla fatica del “meticciamento”, c’è la ricchezza delle differenze e la consapevolezza che la complessità richiede competenze e contributi e attenzioni e sguardi e sforzi diversi.
Quanto detto costituisce anche la ragione per cui abbiamo scelto di aprire questa riflessione alla città e di condividerne il senso, i contenuti e l’organizzazione con le ACLI provinciali e con il Consorzio KOINON. Due organizzazioni importanti, con cui collaboriamo da tempo ma, soprattutto, con cui condividiamo la certezza che la comunità sia, oggi, la risorsa e la risposta prioritaria.
 
L’ingresso del parcheggio dell’Istituto Artigianelli è accessibile da via Brigida Avogadro (coordinate 45.540455, 10.230667). 

 

LINK E DOWNLOAD
scarica il volantino
X

Cosa stai cercando?