Fedeli alla realtà - corso dirigenti 2015

Dal 3 ottobre al 23 novembre 2015

Le Acli provinciali di Brescia organizzano

FEDELI ALLA REALTA'
Corso di formazione per dirigenti associativi che costruiscono comunità

ottobre e novembre 2015

 

Molte cose sono cambiate o stanno cambiando nella nostra
società: il lavoro, la famiglia, la gestione dei tempi,
le relazioni sociali, i bisogni, gli stili di vita, i valori...
Per chi sente la vocazione all’impegno sociale e politico, o per chi lavora professionalmente in quest’ambito, è un momento speciale: si vive una fase di transizione, di passaggio.
Anche le Acli sono cambiate o cambiano.
La vocazione rimane quella di un movimento di pedagogia
sociale, che cerca di tradurre le virtù di una buona socialità in tutti i luoghi che abita.
I grandi principi dell’Insegnamento sociale della Chiesa
esigono nuovi linguaggi, nuove traduzioni, una nuova stagione d’impegno dei cattolici democratici.
Per questo iniziamo un percorso: comprendere meglio
per cambiare e rinnovare una speranza alle nostre comunità
che a volte appaiono stanche e senza guida.
 
 
Perché
Formare le coscienze. Ecco il nostro amore e la nostra responsabilità per le persone e per le comunità. Abbiamo una lunga tradizione formativa, che non vogliamo tradire. Per questo proponiamo un corso di formazione per dirigenti associativi che si dedicano o intendono impegnarsi, in sede centrale o locale, a servizio della comunità, attraverso l’esperienza della nostra associazione, protagonisti in una realtà mutevole.
Non mancano certo le occasioni di autoformazione, ma la Presidenza provinciale ha condiviso l’idea di integrare questi percorsi con una proposta strutturata, che risponda ai seguenti obiettivi:
  • valorizzare le competenze, il sapere e le esperienze dei partecipanti;
  • acquisire maggiore consapevolezza del cambiamento sociale in atto;
  • attivare processi di scambio e di messa in discussione come movimento per ri-focalizzarsi sui temi propri delle Acli (le “fedeltà”) con un maggiore dialogo con la realtà attuale.
  • riformulare il modo di essere nel mondo in funzione del cambiamento, mantenendo la continuità con l’identità aclista
  • Elaborare un prodotto finale che possa essere di riferimento strategico per i prossimi quattro anni.
 
 
Chi
Il corso è rivolto a due categorie di persone: i soci che, in sede provinciale o di circolo, abbiano maturato la scelta di dedicare parte del loro tempo all’impegno sociale e politico nelle Acli; i quadri tecnici, ovvero i lavoratori delle imprese delle Acli a cui siano attribuiti particolari compiti.
In entrambi i casi il corso si rivolge particolarmente ai giovani adulti. Si prevede un numero di iscritti non superiore alle 30-35 persone.
 
 
 
Come
La proposta si fonda su alcune idee di base: la prima è l’apprendimento peer-to-peer, cioè tra pari dove tutti hanno da insegnare e al tempo stesso da imparare dagli altri; la seconda che questo può essere un momento potenzialmente utile per le Acli per fermarsi a riflettere e precisare il proprio stare nel mondo e individuare una direzione il più possibile chiara per gli anni a venire. Insomma un “dove siamo e dove vogliamo andare”, prendendo come punto di riferimento il testo dell’Enciclica Evangelii gaudium. Per questi motivi non ci sono particolari riferimenti a relatori esterni, perché si tratta di un momento pro-attivo, di riflessione e ripartenza basato sull’acquisizione di consapevolezza e di “passaggio del testimone”. Tutti gli incontri saranno organizzati con l’obiettivo di valorizzare la capacità di analisi, di riflessività e propositività degli attuali e futuri dirigenti aclisti.
 
 
Quando e Dove
Sono programmati 5 appuntamenti, dei quali il primo coincide con il convegno celebrativo del 70° anniversario delle Acli bresciane. Seguono 4 incontri tra ottobre e novembre, di lunedì sera dalle 18.30 alle 22.00, con una pausa per cena a buffet. Le iscrizioni sono da consegnare alla Segreteria organizzativa entro il 25 settembre 2015. Il corso è gratuito e si terrà presso la sede delle Acli provinciali (via Corsica 165).
 
I contenuti specifici di questi 4 incontri saranno messi a punto dalla Commissione Formazione, coinvolgendo e integrando il contributo di ulteriori commissioni. Il Corso prevede una metodologia di lavoro a gruppi, che favorirà la produzione di una scheda di inquadramento e proposte concrete per ciascuno dei temi. Le linee che emergeranno potrebbero costituire proposte al prossimo Congresso.
 
1
La Storia
 
Sabato 3 ottobre, ore 9.30-12.30
Chiesa di San Giorgio (contrada Gasparo da Salò, Brescia)
Celebrazione del 70° anniversario delle Acli bresciane
con Giovanni Bianchi, Emilio Gabaglio,
Gianni Bottalico, Roberto Rossini


2
Il Lavoro
 
Lunedì 12 ottobre
 
3
La Chiesa
 
Lunedì 26 ottobre
 
 
4
La Democrazia
 
Lunedì 9 novembre
 
 
5
I Servizi
 
Lunedì 23 novembre

 

 

 

X

Cosa stai cercando?