I cristiani e la città

Lunedì 26 novembre 2012 dalle ore 20:30
Cos'è "I cristiani e la città"?
 
Siamo un gruppo di cristiani, sacerdoti e laici, animati da una particolare passione per la Brescia di oggi e di domani. Siamo persone che abitualmente svolgono il loro lavoro o il loro incarico a Brescia. Per questo abbiamo voluto dar vita a questa iniziativa: un laboratorio di spunti e di idee in vista di una "parola cristiana sulla città", in occasione delle prossime elezioni amministrative cittadine. 

L'idea è raccogliere idee, per favorire il dialogo nelle comunità cristiane della città su alcuni temi di carattere sociale e politico (il welfare, la cultura, l'educazione, l'ambiente), alla luce della parola di Dio, in particolare del brano evangelico di Lc 10,30-37 (la parabola del buon samaritano). Le idee raccolte saranno offerte a tutta la città, in particolare a chi si candiderà per guidarla. 

Il nostro progetto si esaurisce animando il dibattito nelle comunità e raccogliendo le buone idee. Forse è superfluo scriverlo, ma non si sa mai: questo laboratorio non ha alcuna aderenza ad alcun partito politico e non costituirà alcuna lista, neppure civica. Il nostro intento - pur nella libertà delle persone - è solo indirizzato al bene comune della città che amiamo. 

Le persone che hanno dato vita a questa idea sono: Barbieri don Amerigo, Benedini don Mario, Bonetti Alessio, Busi Michele, Corazzina don Fabio, Da Paré Cristina, Delciello Daniela, Donneschi don Raffaele, Donzelli don Manuel, Franchini Andrea, Gosetti Roberto, Grazioli Giorgio, Lanzoni don Antonio, Maiolini don Raffaele, Mantovani Dante, Milanesi Giuseppe, Nicoletti Michela, Pellegrini Roberto, Pendoli Luciano, Pesenti Massimo, Pezzoli Luca, Re Andrea, Rigosa Imelda, Rossini Roberto, Saleri don Flavio, Scalmana don Gabriele, Torri Enzo.
 
 
Programma degli incontri
 
Lunedì 5 novembre ore 20:30 
Parrocchia san Gaudenzio (Mompiano), salone dell'Oratorio, via Lama 11 
Brescia, un patrimonio di umanità. Cultura, università, saperi 
Se ne parla con Paolo Bolpagni (Università Cattolica di Brescia) e Maurizio Tira (Università Statale di Brescia). Modera Massimo Pesenti 

Lunedì 12 novembre ore 20:30 
Parrocchia santa Maria della Vittoria, sala della comunità, via Cremona 97 
Brescia, città fraterna. Comunità, integrazione, welfare 
Se ne parla con Anna Casella (Università Cattolica di Brescia) e Felice Scalvini (associazione Socialis). Modera Enzo Torri 

Lunedì 19 novembre ore 20:30 
Pieve di Urago Mella, via della Chiesa 136 
Brescia, città sostenibile. Territorio, ambiente, sviluppo 
Se ne parla con Michele Pezzagno (Università Statale di Brescia) e Marco Tononi (Università Statale di Padova). Modera Andrea Re 

Lunedì 26 novembre ore 20.30 
Parrocchia sant'Angela Merici, sala parrocchiale, via Cimabue 271 
Brescia, città educativa. Famiglia, giovani, istruzione 
Se ne parla con Monica Amadini (Università Cattolica di Brescia). Modera Davide Guarneri 

È previsto un incontro finale, di sintesi e di rielaborazione dei rilievi, delle proposte e delle idee più significative emerse nel corso delle serate. 
L'incontro finale è previsto tra gennaio e febbraio.
 
 

 

X

Cosa stai cercando?