Inaugurazione Punto Comunità di Folzano

Domenica 3 dicembre 2017 dalle ore 11:00

Domenica 3 dicembre 2017 alle ore 11.00

si terrà la

INAUGURAZIONE DEL PUNTO COMUNITA' DI FOLZANO

il cui ente capofila è il Circolo Acli Luigi Ferrari.

Saranno presenti il Sindaco Emilio Del Bono, gli assessori Marco Fenaroli e Felice Scalvini e il parroco don Giuseppe Mensi.

 

Si definisce Punto Comunità
L'organizzazione a dimensione locale che si propone di individuare, promuovere e coordinare le risorse aggregative e di aiuto informale della comunità territoriale e si impegna a garantire accoglienza, ascolto, informazione e orientamento ai cittadini del territorio di competenza.
I Punti Comunità operano con la rete dei Servizi Sociali territoriali, con le rappresentanze dei quartieri e con le realtà di aggregazione del territorio per valorizzare la dimensione comunitaria nella funzione di cura sociale e di sviluppo della socializzazione e della partecipazione come strumenti di promozione del benessere di tutta la cittadinanza.

FINALITA' e OBIETTIVI
- Promuovere le risorse aggregative e di aiuto informale presenti nel quartiere;
- sviluppare con esse una rete di collaborazione dialogando anche con le scuole del quartiere;
- Ottimizzare la partecipazione dei volontari;
- Porre particolare attenzione ai bisogni e favorire progetti rivolti a famiglie con minori , giovanissimi, anziani e persone fragili.
- Offrire accoglienza, informazione, ascolto e orientamento;
- coinvolgere persone che hanno bisogno di rigenerarsi come risorsa; - orientare utilizzando la rete delle associazioni;
- Rafforzare la collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Brescia.
- Promuovere la cittadinanza attiva e la responsabilità sociale perchè chiunque possa sentirsi portatore di risorse, non solo di bisogni, favorendo la solidarietà , i rapporti di buon vicinato e la costruzione di legami sociali e identità di quartiere.

SVILUPPO DELLE ATTIVITA' attraverso:
- apertura di uno spazio operativo (Sportello) che comprenda, oltre ai servizi offerti dalle varie realtà associative, anche l'accoglienza, l'ascolto, l'orientamento, l'informazione e la promozione alla rigenerazione.
- coordinamento del lavoro dei volontari, partecipazione alla rete delle associazioni cittadine, collaborazione e incontri periodici con i Servizi Sociali e con gli altri Punti Comunità.

Lo SPORTELLO
del “Punto Comunità Folzano”
MARTEDì
Dalle 14,30 alle 16 Non solo aiuto

Un volontario, in collaborazione con il gruppo Caritas parrocchiale, è presente per raccogliere segnalazioni e richieste avanzate da persone fragili offrendo ascolto e orientamento.
Dalle 16 alle 17,30 Cerchiamo insieme le opportunità nella nostra città Sportello di ascolto/accoglienza/ indirizzo/ricerca. E' presente un volontario che conosce le varie realtà associative di aiuto del territorio e della città e accede alla mappa dei servizi messa a disposizione dal Servizio Sociale con la costante partecipazione dello stesso.

GIOVEDI'
Dalle 18 alle 19,30 A tu per tu col quartiere

Un volontario raccoglie le segnalazioni e suggerimenti che riguardano la comunità da gestire in collaborazione con il CdQ , coinvolgendo le realtà associative e spontanee del Q.re e facendo particolare attenzione a progetti e iniziative in costruzione affinchè non si sovrappongano.

Dalle 19,30 alle 21 Burocrazia amica
Un volontario del circolo Acli aiutato da un altro volontario raccoglie i documenti per il Caf e aiuta nella compilazione di semplice modulistica.
Lo sportello é aperto ogni Martedì e Giovedì della settimana negli orari indicati tranne i periodi festivi presso il Centro Sociale/Anziani di via della Palla, 13 Folzano - Brescia


Iniziativa promossa dal
Comune di Brescia
Assessorato alle Politiche per la Famiglia, la Persona e la Sanità

CIRCOLO ACLI “LUIGI FERRARI”
circolo.folzano@aclibresciane.it

PARROCCHIA DI SAN SILVESTRO
parrocchia@folzano.it www.folzano.it

GRUPPO di Acquisto Solidale ”GASOM” via Malta, 43 Folzano-Brescia

X

Cosa stai cercando?