Verso le elezioni 2018
Il prossimo 4 marzo saremo chiamati alle urne per eleggere un nuovo Parlamento e un nuovo Consiglio Regionale Lombardo.
Le Acli, che non vivono i “tempi brevi” della politica e da sempre hanno a cuore la democrazia del nostro Paese, ci sono.
Faremo la nostra parte, come abbiamo fatto per la lotta alla povertà e per le tante campagne che in questi anni abbiamo costruito, partecipato, animato. Non faremo mancare il nostro pensiero e la nostra voce.
Noi ci siamo, e continueremo a pensare la politica a partire dai più poveri, dagli ultimi, magari – per nostra storia – con una particolare attenzione ai “penultimi”, a quelli che rischiano di impoverirsi.
Per questo non sprecheremo il nostro tempo a dire qualcosa contro qualcuno o – come scrive efficacemente il Censis – a vivere il rancore e il risentimento.
Vogliamo pensare a quale Italia vogliamo, quale idea di Paese abbiamo.
E noi pensiamo ad un’Italia che sente l’appartenenza all’Europa e lavora per realizzare un’Unione europea sempre più unita.
Noi pensiamo ad un’Italia che investe nella formazione, dall’infanzia e per tutto l’arco della vita di ogni suo cittadino.
Noi pensiamo ad un’Italia che lavora, perché tutti i soggetti – pubblici e privati – si impegnano per un’economia che dia a tutti un reddito e una qualità della vita più che dignitosa.
Noi vogliamo un’Italia che non ha paura delle novità, delle culture, dello straniero, dell’incontro, del dialogo, perché sa aprirsi e accogliere con intelligenza, sa valorizzare i talenti, li aiuta persino muoversi in Europa o nel mondo.
Noi pensiamo ad un’Italia dei comuni che valorizza il territorio.
Noi pensiamo ad un’Italia che si impegna a rimuovere le condizioni che impediscono la libertà e la partecipazione, perché ha a cuore soprattutto chi è debole, povero, senza famiglia.
La politica è il momento giusto se sa cogliere il tempo e il luogo per affermare un’idea di giustizia sociale. Pertanto in vista del 4 marzo promuoviamo 6 incontri tematici sul territorio provinciale e chiediamo a tutte le forze politiche di esprimere con chiarezza quale Italia vogliono, con che progetti concreti, con che sogni, con che tempi. Un incontro sarà dedicato alle elezioni regionali.
E a tutti i nostri concittadini chiediamo di non perdere l’occasione per esserci, per partecipare e votare. In questo momento è l’unica cosa che conta.
Verso le elezioni politiche
Lunedì 12 febbraio 2018 • Pisogne
ore 20.45 • Sala “De Lisi” (ex biblioteca) • via Cavour
L’Italia dei comuni e delle comunità
introduce e coordina: Pierluigi Labolani • Presidenza provinciale Acli
Elezioni regionali