Parco delle cave bene comune

Sabato 20 e domenica 21 settembre 2014

Il progetto “Il quartiere come bene comune” si realizza nei quartieri di San Polo e Sanpolino. All’interno delle attività del progetto, si è costruita una ampia rete di soggetti e di Associazioni che insieme hanno deciso di aprire alla cittadinanza le porte del futuro “Parco delle cave”, per testimoniare che la vivibilità ambientale e sociale è frutto del coinvolgimento attivo dei cittadini e delle pratiche con cui si curano i luoghi e coloro che li abitano. Grazie alla collaborazione con la FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquea) e l’Associazione Sportivo Dilettantistica Serenissima si potrà accedere ai percorsi intorno ai laghetti, ciascuno con il proprio passo, a piedi, con passeggini, di corsa, con sedie a rotelle, per sostare in alcune aree naturalistiche, informarsi sulla storia delle cave, fruire di eventi culturali e musicali, visitare alcune aree del futuro parco, ristorarsi e godere del “fare festa insieme”. Sarà anche un modo per festeggiare e dire grazie alle Associazioni di Volontariato e a tutti coloro che sono attivi nei quartieri di San Polo e Sanpolino e che condividono l’idea che:


“Acqua, aria, ambiente, beni culturali, infrastrutture, spazi urbani e verde, legalità e molti altri simili a questi sono beni “comuni”, nè privati (di singoli) nè pubblici (dello Stato) ma di tutti, di cui tutti perciò dovremmo prenderci cura per continuare a godere di standard di vita degni di un paese civile” [100 parole per comunicare il sociale].

 

 

 

Partecipano alla festa:

I promotori del progetto:
Auser Territoriale Rete Brescia, Anffas Brescia, Acli San Polo, Uisp Brescia.

La Rete di progetto:
Comune di Brescia, Tule Auser-Terza Università Libera Età, Auser Amici del Parco e dell’Arici Sega, Codisa - Comitato difesa salute e ambiente, Lega Ambiente circolo di Brescia, Coop. Sociale soggiorni Cer Onlus, Coop Turismo Cer, Parrocchia S. Angela Merici, Conversione di S. Paolo, Sante Capitanio e Gerosa, S. L. Gonzaga, Suore Operaie, Istituto Comprensivo Brescia Est 2.

 

 

X

Cosa stai cercando?