Sarà giorno. Preghiera per la pace

Venerdì 17 novembre 2023
Le Acli bresciane partecipano alla giornata di preghiera per la pace del 17 novembre, in un cammino comune di preghiera, di spiritualità e di formazione insieme all’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei, alla Caritas Italiana e ad altre associazioni e movimenti. 

“L’obiettivo è quello di alimentare una cultura dell’incontro, del dialogo, della cura e delle relazioni solidali, per formare sempre più donne e uomini che siano artigiani di pace e fraternità – precisa il presidente delle Acli provinciali Pierangelo Milesi - nella loro storia le Acli hanno sempre espresso sensibilità, attenzione e iniziativa politica per la pace, ma il precipitare e l’aggravarsi del conflitto nel Medio Oriente, il protrarsi della guerra in Ucraina come in molti altri luoghi nel mondo, ci chiedono un impegno suppletivo a livello di preghiera e di formazione”.

Questo impegno assume declinazioni diverse: a livello locale le Acli si uniscono, il 17 novembre, alla giornata di preghiera per la pace nel 60esimo anniversario dalla “Pacem in Terris”, partecipando all’incontro di preghiera, riflessione e testimonianza promosso dalla Diocesi di Brescia con la presenza del vescovo monsignor Antonio Tremolada, e di alcuni missionari testimoni di conflitti in corso nel mondo.

L’appuntamento, che è inserito nel palinsesto della sesta edizone del Festival della Pace di Brescia, è per venerdì 17 novembre alle 18 in Duomo vecchio, per prendere parte a “Sarà giorno - preghiera per la pace. Sentinella, quanto resta della notte?”. 

A livello nazionale il percorso inizia il giorno precedente, giovedì 16 novembre, con un convegno “A 60 anni dalla Pacem in Terris: non c’è pace senza perdono”, che si terrà a Roma e che si potrà seguire anche da remoto. Si tratta della prima tappa di un cammino con al centro la 56esima “Marcia Nazionale per la pace” in calendario a Gorizia per 31 dicembre.
 
LINK E DOWNLOAD
scarica il volantino
X

Cosa stai cercando?