L'Ucraina, l'altra Russia, la pace

Giovedì 31 marzo 2022

Giovedì 31 marzo 2022 alle ore 18,30 nella Sala Bevilacqua, via Pace n.10 a Brescia si terrà un incontro sul tema: “L’Ucraina, l’altra Russia, la pace” promosso dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, Acli Provinciali Brescia, Memorial Italia, Fondazione Russia Cristiana, Padri della Pace.

 

Intervengono Paolo Bergamaschi, per 24 anni consigliere politico presso la Commissione Esteri del Parlamento Europeo, e Adriano Dell’Asta, docente di Lingua e Letteratura Russa nell’Università Cattolica, già Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca, Vicepresidente della Fondazione Russia Cristiana.

 

 

Paolo Bergamaschi, per 24 anni consigliere politico presso la Commissione Esteri del Parlamento Europeo, ha seguito in particolare l’evoluzione dei Paesi dell’Est europeo ed è stato più volte in Ucraina a partire dalle manifestazioni di Piazza Maidan del 2014. Collaboratore di Alexander Langer, è autore dei libri Area di crisi – Guerra e pace ai confini dell’Europa (2007), Passaporto di Servizio (2010), L’Europa oltre il muro (2013), Terre d’Oriente (2017), Terre di nessuno (2020).

 

Adriano Dell’Asta (1952), laureato in filosofia presso l’Università Cattolica di Milano, professore associato di Lingua e Letteratura Russa, dopo essere stato direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca dal 2010 al 2014, insegna attualmente Lingua e Letteratura Russa all’Università Cattolica di Brescia e di Milano. Accademico della Classe di Slavistica dell’Accademia Ambrosiana, è vice presidente della Fondazione Russia Cristiana e membro del Comitato Scientifico Internazionale della rivista «La Nuova Europa»; membro della redazione della rivista «Koinonija» di Charkiv e del comitato scientifico della rivista «Colloquia mediterranea», fa inoltre parte del Comitato dei Consulenti della rivista della Pontificia Università Cattolica del Cile, «Humanitas». Nella sua attività di ricerca ha approfondito in particolare alcuni nodi centrali della cultura russa del XIX e del XX secolo, seguendo soprattutto il filone della filosofia religiosa e quello dell’arte e della letteratura nei suoi rapporti col potere. Ha pubblicato oltre un centinaio di contributi scientifici e ha partecipato a numerosi convegni e seminari nazionali e internazionali. Nell’ambito della filosofia e della cultura religiosa si è occupato di pensatori come Berdjaev, S.N. Bulgakov, Florenskij e Solov’ëv (di quest’ultimo autore sta curando per «La Casa di Matriona» l’edizione italiana delle Opere). Nel filone letterario, oltre ai classici dell’Ottocento (in particolare con diversi saggi su Dostoevskij), si è occupato di alcuni degli autori maggiori del Novecento: Babel’, M.A. Bulgakov, Grossman, Sinjavskij, Solženicyn, Šalamov; tra i lavori più recenti in questo ambito si segnala la cura dell’edizione italiana (per i «Meridiani» di Mondadori) dei Romanzi e racconti di M.A. Bulgakov (2000) e di Tutte le opere di I.E. Babel’ (2006). Ultimamente poi è stata pubblicata in lingua russa una sua raccolta di saggi sulla letteratura russa del XIX e XX secolo: V bor’be za real’nost’ (In lotta per la realtà), Duch i Litera, Kyïv 2012.

LINK E DOWNLOAD
scarica il volantino
X

Cosa stai cercando?