Visita del centro storico di Brescia

Domenica 29 agosto

Il Patto Bresciano di Fraternità interreligiosa (al quale aderiscono anche le Acli Bresciane), organizza una

 

VISITA DELLA CITTA’ DI BRESCIA

Con guida autorizzata

 

Domenica 29 agosto 2021 – dalle 16 alle 19

 

Partenza e arrivo dal convento dei Saveriani in via Piamarta. Si può passare in zona pedonale per parcheggiare al convento.

Concluderà la visita un momento di preghiera interreligiosa per la pace e la fraternità.

La visita si inserisce nel programma di iniziative per facilitare la conoscenza reciproca degli appartenenti a comunità religiose diverse e promuovere e migliorare la reciproca comprensione.

 

Il costo è di 5 € a persona esclusi i bambini fino a 12 anni.

 

 

Saranno illustrate alcune piazze principali per fare un suggestivo viaggio nel tempo e scoprire come nella città soprannominata la Leonessa d’Italia le testimonianze di epoche diverse coesistano, ancora oggi, in modo armonioso e in un dialogo emozionante.
Si parte dalla Piazza del Foro, la più importante area archeologica romana del nord Italia, un tempo il foro della Brixia del I secolo d.C., dove ancora è possibile ammirare il tempio Capitolino fatto erigere da Vespasiano e dal 2011 inserito nella lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO, i resti del foro, del teatro e della basilica.

Piazza Duomo fin dal V secolo ha incarnato la funzione religiosa ed al tempo stesso politica: ecco quindi da una parte il Duomo Vecchio, o Rotonda, uno dei più importanti ed insoliti edifici romanici d’Italia ed il Duomo Nuovo con la sua imponente cupola, dall’altra il Broletto, il palazzo municipale costruito a partire dal Duecento, al tempo dei Comuni.

Il viaggio nel tempo prosegue in Piazza della Loggia, dove la Serenissima ha lasciato la più bella testimonianza del rinascimento veneziano in città tanto da regalare l’illusione di trovarsi in un angolo di Venezia e solo la mancanza della laguna riporta i visitatori alla realtà lombarda.
L’itinerario guidato si conclude con la visita del complesso di San Cristo, scrigno di grande interesse storico ed artistico, presso i Saveriani da dove siamo partiti.

 

Per partecipare è richiesta l’iscrizione per non superare il limite massimo consentito dalle norme Covid scrivendo a:
Raisa Labaran cell 328 6230985
Rossi Francesco cell 377 1935059 email fra97rossi@gmail.com
Giorgio Zubani cell 335 6394609 email gz@valledorospa.it
Gurkawall Sing cell.351 2673488 email gurkawalclair@gmail.com
Moctar Diop cell 3293658608 email mdnf@hotmil.it

LINK E DOWNLOAD
scarica il volantino
X

Cosa stai cercando?