Una firma per la democrazia. Una legge di iniziativa popolare

Venerdì 23 agosto 2024

La tua firma conta!

Tutti i mercoledì  per le Acli provinciali è firma day alla loro sede di via Corsica 165 dove, dalle 14 alle 17, si raccolgono le firme per sostenere le due proposte di legge di iniziativa popolare che le Acli intendono presentare al fine di recuperare il rapporto di fiducia tra cittadinanza ed istituzioni. 

Dal 14 giugno è aperta la campagna: La tua politica. Scelte per la democrazia, ovvero una raccolta di firme per presentare due disegni di legge ideati dalle Acli e che hanno l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione della politica e dell’opinione pubblica il tema del rapporto di fiducia tra cittadinanza ed istituzioni. 

La prima proposta di legge: “Disposizioni sull’applicazione del metodo democratico e della trasparenza dei partiti politici e sul finanziamento pubblico diretto alla partecipazione politica”, ha il fine di garantire e rinforzare l’applicazione dei principi di democrazia e trasparenza all’interno dei partiti politici, su tutti i livelli territoriali: locale, regionale, nazionale ed europeo.

La seconda proposta: “Misure in materia di partecipazione, istituzione delle Assemblee partecipative e modifiche agli istituti partecipativi”, individua alcuni principi generali in materia di partecipazione e prevede l’istituzione di assemblee partecipative a livello nazionale, regionale o locale. 

Firma e fai firmare!

vai alla pagina della campagna con le proposte di legge

vai alla pagina del Ministero della Giustizia dove è possibile firmare on-line
X

Cosa stai cercando?