Acli bresciane in lutto per Papa Francesco

Lunedì 21 aprile 2025

Sorgente di amore e speranza; ci lascia un uomo buono e giusto.

La scomparsa di Papa Francesco scava un solco di profondo dolore nella comunità delle Acli bresciane, che si uniscono al cordoglio della Chiesa e del mondo intero.

Un uomo buono, di pace, di giustizia, un autentico esempio di attenzione e cura verso le persone più fragili e indifese, una guida spirituale, instancabile e coraggiosa: il Santo Padre ha saputo aprire orizzonti di speranza per tutti e tutte, non solo per le persone credenti.

Per le Acli Papa Francesco è stato un Padre, santo e amorevole, una scintilla nel buio di questi tempi difficili, tempi che ci ha sempre esortato a vivere intensamente con compassione, umiltà e con quella forza che proviene dalla parola del Vangelo.

Lo scorso primo giugno le Acli provinciali con 200 bresciane e bresciani, avevano incontrato a Roma Papa Francesco, in occasione della celebrazione dell’80esimo della fondazione delle Acli nazionali. Un incontro che ci ha donato il coraggio e la gioia di proseguire nel cammino intrapreso 80 anni fa, con lo stile che lo stesso Santo Padre ci ha riconosciuto: popolare, sinodale, democratico, pacifico e cristiano.

Papa Francesco ci ha chiesto di non lasciare indietro nessuno, di sostenere con tenacia la dignità di ogni essere umano e di offrire instancabilmente opportunità per lo sviluppo integrale di ogni persona. Ci ha pregato di continuare ad essere la “voce di una cultura della pace, uno spazio in cui affermare che la guerra non è mai inevitabile mentre la pace è sempre possibile, nei rapporti tra gli Stati, nella vita delle famiglie, delle comunità e nei luoghi di lavoro”.

Le Acli bresciane si assumono la responsabilità di queste parole e si impegnano a far fiorire la semina di Papa Francesco, per “crescere nella familiarità con il Signore e nello spirito del Vangelo, affinché esso possa permeare tutto ciò che facciamo e la nostra azione abbia lo stile di Cristo e lo renda presente nel mondo”.

 

Facciamo nostro questo sogno di un Papa speciale, innovativo e creativo, e, in questo momento di lutto, abbracciamo nella preghiera la nostra comunità, affidandoci all’amore universale del Padre, nella certezza della Resurrezione e della gioia eterna.

X

Cosa stai cercando?