Al Patronato Acli per il Reddito d'emergenza

Giovedì 1 aprile 2021

 

 

 

Il nuovo Decreto Sostegni (art. 12 D.L. 41 del 22/3/2021) approvato qualche giorno fa dal Governo Draghi, ha inserito, tra le misure anti crisi, anche il nuovo Reddito di Emergenza per i mesi di marzo, aprile e maggio. La misura è un sostegno economico ai nuclei familiari in condizioni di necessità e varia dai 1.200 a i 2.400 euro con incrementi nel caso siano presenti in famiglia componenti con disabilità. 

 

Le domande vanno presentate entro il 30 aprile.    --------->    Il termine per fare domanda è stato prorogato:

 

NUOVO TERMINE PER PRESENTARE RICHIESTA REM E INDENNITA' COVID: 31 MAGGIO 2021

 

Il Patronato ACLI è già attivo in tutte le sue sedi, per fissare un appuntamento chiamare il numero 0302294011 o scrivere a rem@aclibresciane.it.

 

Inoltre è stato creato un sito dedicato esclusivamente al Reddito di Emergenza, dove è possibile inviare i dati per la domanda REm, in tutta sicurezza e evitando inutili code: basta accedere al sito www.rem2021.it  muniti di ISEE aggiornato e al resto ci penseremo noi. 

 

Infine il Patronato Acli Brescia ha creato un numero dedicato whatsapp attraverso il quale è possibile chiedere informazioni e fissare un appuntamento. Il numero è 334 603 54 98 ed è possibile raggiungerlo esclusivamente tramite messaggio whatsapp (no chiamate, no sms).

 

 

Quali sono i requisiti per accedere al Reddito di emergenza?  Prima di tutto bisogna essere in possesso di un modello ISEE aggiornato (documento per il quale ci si può rivolgere al nostro Caf).

 

Poi ci sono una serie di requisiti, questi i principali: 

 

  • Valore del reddito familiare riferito alla mensilità di febbraio 2021 inferiore a una soglia pari all’ammontare del beneficio REm. Per i nuclei familiari che risiedono in abitazione in locazione, la soglia reddituale di accesso al beneficio aumenta di un dodicesimo del valore annuo di locazione, come da dichiarazione ISEE. 

 

  • Residenza in Italia, con riferimento al solo componente che richiede il beneficio. 

 

  • Patrimonio mobiliare inferiore a 10.000 euro riferito all’anno 2020. La soglia è aumentata di ulteriori 5.000 euro per ogni componente del nucleo familiare diverso dal richiedente, fino a un massimo di 20.000 euro. Tale massimale è incrementato di 5.000 euro in caso di presenza nel nucleo familiare di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza.  

 

  • ISEE in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 15.000 euro. 

 

  • Nel nucleo familiare non devono essere presenti componenti che percepiscono, o hanno percepito, una delle indennità Covid per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport.  

 

  • Nel nucleo familiare non devono sono presenti componenti titolari di pensione diretta o indiretta (ad esclusione dell'assegno ordinario di invalidità) o percettori di Reddito o Pensione di Cittadinanza. 

 

Possono chiedere il Reddito di emergenza anche coloro che usufruivano di Naspi o Dis Coll, purché in presenza di queste condizioni: 

 

  • aver cessato di usufruire NASPI o DIS-COLL tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021; 

 

  • non avere in corso nessun contratto di lavoro subordinato, ad esclusione del contratto a intermittenza senza diritto all’indennità di disponibilità; 

 

  • non avere in corso nessun rapporto di collaborazione coordinata e continuativa; 

 

  • avere un ISEE in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 30.000 euro; 

 

  • non essere titolare di pensione diretta o indiretta, a esclusione dell'assegno ordinario di invalidità; 

 

  • non essere titolare di Reddito o Pensione di cittadinanza. 

X

Cosa stai cercando?