Il diritto all'acqua costituisce estensione del diritto alla vita affermato dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. La Risoluzione ONU del 28 luglio 2010 (GA/10967) ha definito – per la prima volta nella storia – il diritto all'acqua quale diritto umano universale e fondamentale, sottolineando come l'acqua potabile e per uso igienico sia essenziale al pieno godimento della vita, nonchè condizione necessaria al soddisfacimento di tutti gli altri diritti umani.
L’acqua è un bene primario ed è risorsa rinnovabile del nostro pianeta. Tuttavia:
stanno creando uno squilibrio sempre crescente tra la disponibilità e la richiesta di acqua potabile. Tutto ciò rende impossibile l'accesso a questo bene per intere popolazioni, mettendone in discussione la stessa esistenza e impedendone ogni percorso di sviluppo e di progresso. L'emergenza che ne deriva occuperà nei prossimi decenni le Istituzioni e i Governi del mondo, nell’indispensabile tentativo di trovare soluzioni più sostenibili nello sfruttamento ed eque nella distribuzione delle risorse. Negli Obiettivi del Millennio, in particolare il n° 7, le Nazioni Unite si sono poste l’ambizioso traguardo di “dimezzare entro il 2015 la percentuale di persone che non ha accesso all'acqua potabile e agli impianti igienici di base”.
Ogni cittadino è chiamato a fare la sua parte per il raggiungimento di questo traguardo. Fondazione SIPEC – organizzazione non governativa bresciana impegnata da 25 anni in progetti di cooperazione internazionale per la diffusione dell’accesso all’acqua potabile e all’energia – data l’importanza e l’attualità del tema e la coerenza con i progetti in corso di realizzazione, promuove, in collaborazione con partners, enti pubblici patrocinanti e sponsor privati la “CAMPAGNA ABC – ACQUA BENE COMUNE”: un programma annuale di attività per informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della risorsa acqua come bene comune e sull’affermazione del diritto universale di accesso all’acqua potabile e all'energia da fonti rinnovabili.
La CAMPAGNA ABC è stata presentata alla cittadinanza in occasione del WORLD WATER DAY 2014 avente come focus il tema WATER&ENERGY, nell’ambito del World Water Day Festival organizzato a Brescia da AmbienteParco. Di seguito, la descizione dettagliata del progetto.
OBIETTIVO GENERALE
Migliorare la quantità e la qualità dell’informazione e le opportunità di sensibilizzazione della popolazione della provincia di Brescia sull’importanza della risorsa acqua come bene comune e contribuire all’affermazione del diritto universale di accesso all’acqua potabile e all'energia da fonti rinnovabili.
La CAMPAGNA ABC intende informare e sensibilizzare la popolazione di Brescia e provincia sui seguenti principi fondamentali:
- UNIVERSALITA': l’acqua appartiene a tutti gli abitanti della terra.
- INALIENABILITA`: il diritto all’acqua è inalienabile, individuale e collettivo.
- CONDIVISIONE: l’acqua appartiene all’economia dei beni comuni.
- SOLIDARIETA`: il bene acqua deve contribuire al rafforzamento della solidarietà tra i popoli, le comunità, i paesi, i generi e le generazioni.
OBIETTIVI SPECIFICI
1. Promuovere e diffondere i contenuti e le iniziative della CAMPAGNA ABC sul territorio di Brescia e provincia:
2. Promuovere l’educazione alla cittadinanza responsabile e allo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione al tema dell'accesso universale all'ACQUA potabile e all' ENERGIA da fonti rinnovabili:
3. Promuovere la ricerca scientifica tra gli studenti universitari di Brescia e provincia sul tema “ACQUA BENE COMUNE: soluzioni e tecnologie appropriate per il territorio bresciano e la cooperazione internazionale”:
4. Sostenere un progetto concreto che, grazie ai fondi raccolti dalla CAMPAGNA ABC, permetterà di acquistare, distribuire e installare filtri ceramici per la potabilizzazione dell’acqua a uso domestico e scolastico nei villaggi della Riserva Naturale di Punta de Manabique – Guatemala; contestualmente, negli stessi villaggi verranno installati da FONSIPEC impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica a uso domestico e scolastico:
5. Divulgare attraverso contenuti multimediali diversificati le iniziative della campagna, con lo scopo di promuovere il valore ACQUA BENE COMUNE, sottolineando l’importanza e l’efficacia della COOPERAZIONE INTERNAZIONALE come strumento concreto di intervento: