Diffondiamo il comunicato del presidente provinciale delle Acli bresciane Roberto Rossini, in vista del seminario di Todi promosso dal Forum delle persone e dalle associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro.
È significativo che l'associazionismo cattolico torni a pensare insieme, per il fatto che la situazione italiana è drammatica e in buona parte deriva dall'assenza di una buona politica.
È infine significativo, per l'associazionismo, che siano i laici ad interloquire direttamente con la politica, assumendosi responsabilità proprie.
È infine decisivo che, a partire dai valori che ci uniscono, il confronto si svolga sulle idee e sulle proposte, in particolare sul modello sociale e sul rinnovamento della classe dirigente.
Dal seminario di Todi, che riunisce molte esperienze dell'associazionismo cattolico, ci attendiamo anzitutto uno slancio realistico verso il futuro. Ci attendiamo la manifestazione di una capacità di dialogare con tutti, anche se non tutti sembrano interessati a dialogare in modo autentico. Quindi non tanto da cattolici per i cattolici, ma per proporre un'agenda di cambiamento a tutti i cittadini e a tutte le forze politiche e sociali.