Fare i conti con la crisi

Venerdì 11 maggio 2012

Non vogliamo farti i conti in tasca. Vogliamo insieme fare i conti. Capire, ragionare, riflettere - in questo tempo di crisi economica - intorno ai temi del bilancio familiare. 

il contesto
Il reddito delle famiglie è in costante calo (del 2,4%, secondo i dati di Bankitalia). La capacità di risparmio è messa a dura prova dalla crisi. Più di un quarto delle famiglie risulta avere un debito in corso.
L’11% dei nuclei familiari (dati ISTAT) vive in condizioni di povertà relativa e il 4,5% in povertà assoluta.
A questo si aggiunge la povertà percepita (che spesso non coincide con quella effettiva) causata soprattutto dalla sfiducia nei confronti del futuro.
Senza dimenticare il “disorientamento” nei consumi: 76 miliardi di euro spesi ogni anno nel gioco d’azzardo.

l’idea
Da qui nasce “Fare i conti con la crisi” un percorso di accompagnamento per imparare a gestire e programmare il proprio bilancio familiare.
Potendo sfruttare le esperienze della nostra e di altre associazioni, la conoscenza di esperti in vari settori, le competenze di personale tecnico specializzato (ad esempio in previdenza o sui temi fiscali) impostare un percorso ricco di informazioni, consulenze, incontri, strumenti che permetta ad ogni famiglia di costruire il proprio bilancio nel quale “riconoscere” le entrate e controllare le uscite.
Uno strumento, il “bilancio familiare”, che permette di affrontare meglio e con maggiore serenità il futuro, dentro una crisi che non sarà certamente breve e che sta impoverendo un po’ tutti.
“Lezioni” e momenti di condivisione per “resistere” alla crisi, ma anche occasioni per stare insieme, uscire dall’isolamento, riflettere sui propri stili di vita e di consumo.
Come ci ricorda il nostro presidente nazionale «troppo spesso dimentichiamo che quella che stiamo vivendo non è solo una crisi economica, ma anche una crisi culturale, di senso e di valori. A  sembriamo illuderci che in fondo, prima o poi, tutto tornerà come prima. Mentre l’unico modo di superare veramente questa crisi è ripensare a fondo il nostro rapporto con le cose, con il denaro e con le persone, cercando un punto di incontro tra sviluppo, sobrietà e solidarietà».

il materiale
Operativamente il progetto - promosso dalle Acli nazionali e sperimentato nei mesi scorsi in 13 province tra cui la nostra - propone, a partire dalla nostra quotidianità, strumenti concreti per riflettere, capire, ragionare intorno ai temi di bilancio e economia familiare suddivisi in cinque moduli.
Modulo bilancio: come costruire il bilancio familiare, quali strumenti
Modulo contabilità e finanza: denaro, banca, consumo e indebitamento, risparmio, etica.
Modulo previdenziale: previdenza obbligatoria, previdenza complementare, pensioni, tutele e indennità
Modulo fiscale: imposte e tasse, deduzioni, detrazioni, agevolazioni fiscali
Modulo in-formativo (di senso): benessere economico (PIL) e benessere integrale della persona (BLI), consumo consapevole, dono.
A questi si possono aggiungere temi e argomenti che emergeranno dalla riflessione in gruppo: assicurazione, come leggere le bollette, quali contratti scegliere, finanziamenti per l’istallazione di energie rinnovabili, baratto e mercatini di scambio.

info
Andrea Franchini – 0302294047 – 3311883101 andrea.franchini@aclibresciane.it

 

X

Cosa stai cercando?