Futuro delle Circoscrizioni: i quartieri siano al centro

Mercoledì 1 giugno 2011

 

Le Acli apprezzano il rinnovato dibattito sul futuro delle Circoscrizioni, che rimanda all'importante tema della partecipazione democratica. L'apprezzabile proposta effettuata dal Vice Sindaco può favorire un dibattito che speriamo sereno, costruttivo e non conflittuale.

Per le Acli il centro di questo modello può risiedere nei quartieri, dimensione territoriale idonea a sviluppare la forma più naturale di partecipazione, orientata a svilupparsi su problemi concreti e quotidiani, capace di sperimentare forme di rappresentanza meno legate agli schieramenti partitici, che rimangono invece essenziali per i livelli istituzionali superiori.

Si auspica che il dibattito sia aperto anche alle realtà associative, quei soggetti produttori di beni relazionali che credono nella partecipazione democratica perché vivono radicate nel territorio. Le Acli di Brescia, con i suoi circoli cittadini, si rendono fin d'ora pronte e disponibili a partecipare al dibattito che l'Istituzione comunale sta avviando, fiduciosi di poter portare le nostre proposte.

 

X

Cosa stai cercando?